Quantcast
News

Elon Musk indagato dalla magistratura italiana

Condividi l'articolo

La Procura di Roma ha avviato un’indagine che coinvolge anche Elon Musk, acquisendo le chat tra il magnate sudafricano e il suo referente italiano, Andrea Stroppa. L’obiettivo è chiarire se Musk e i suoi collaboratori abbiano avuto un ruolo nell’eterodirezione di Stroppa, attualmente indagato per corruzione in un’inchiesta su presunti illeciti all’interno di Sogei Spa.

Stroppa, ex hacker di Anonymous, è accusato di aver ottenuto informazioni riservate dal Ministero della Difesa, collegandosi a un progetto di SpaceX per Starlink. Secondo le accuse, le aziende Olidata e Vipa Impianti, legate all’imprenditore Cristiano Rufini e all’ufficiale di marina Antonio Masala, avrebbero dovuto diventare partner di SpaceX in cambio di informazioni riservate.

Leggi anche:

La Procura intende esaminare in particolare le comunicazioni avvenute tra giugno e agosto 2024. Le chat potrebbero rivelare se Musk fosse a conoscenza delle presunte condotte illecite di Stroppa. Le forze dell’ordine hanno già restituito a Stroppa i dispositivi sequestrati, che ora verranno analizzati per trovare eventuali conversazioni con Musk.

Le chat rivelano fitte comunicazioni tra Stroppa e Masala, in cui si discute di come accelerare le tempistiche del progetto. La moglie di Masala detiene azioni di Olidata, e un accordo con SpaceX potrebbe aumentare significativamente il valore delle sue quote.

Se le indagini dovessero rivelare un coinvolgimento di Musk, la situazione potrebbe avere ripercussioni significative. Mentre Musk è estraneo all’inchiesta, le sue comunicazioni con Stroppa potrebbero gettare nuova luce su questo complicato caso di corruzione in Italia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x