Elon Musk potrebbe mettere le mani su TikTok
I funzionari cinesi stanno esplorando la possibilità di coinvolgere il miliardario e imprenditore americano Elon Musk nella gestione delle operazioni statunitensi di TikTok.
Secondo le informazioni, la Cina preferirebbe mantenere TikTok sotto il controllo della società madre ByteDance. Tuttavia, durante un dibattito tenutosi negli Stati Uniti il 10 gennaio, i giudici hanno chiarito che un simile scenario è improbabile. Di conseguenza, i funzionari cinesi stanno discutendo le modalità di interazione con il team del prossimo presidente americano, Donald Trump. Tra le varie opzioni, una delle strategie contemplate include la partecipazione di Musk.
Bloomberg sottolinea che “i funzionari cinesi non hanno ancora raggiunto un consenso definitivo su come procedere, e le loro discussioni sono ancora nelle fasi preliminari”.
Leggi anche:
Un’altra alternativa presa in considerazione sarebbe quella di trasferire gli attuali clienti statunitensi di social media a un’app simile con un marchio diverso, al fine di aggirare eventuali divieti.
Alla fine di dicembre, Trump ha presentato una petizione alla Corte Suprema per posticipare il divieto di TikTok negli Stati Uniti. Nel suo ricorso, il politico chiede di poter svolgere un ruolo da mediatore nella risoluzione del conflitto tra le autorità americane e il social network, con l’intento di proteggere i diritti di “decine di milioni” di americani e affrontare le questioni di sicurezza nazionale. La Corte Suprema ha ascoltato le argomentazioni orali il 10 gennaio, e il social network potrebbe essere bloccato il 19 gennaio.
Nel mese di aprile 2024, l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha firmato una legge che richiede che la piattaforma passi sotto il controllo di una società americana, altrimenti ne sarà vietata l’operatività nel Paese. I funzionari statunitensi esprimono preoccupazioni riguardo alla possibilità che il governo cinese possa richiedere accesso ai dati degli utenti o utilizzare l’app per scopi di propaganda. Tuttavia, TikTok ha ripetutamente contestato queste preoccupazioni.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].