Elon Musk presenta gli umanoidi di Tesla, ma qualcosa non convince
Durante la recente presentazione del taxi a guida autonoma di Tesla, i visitatori sono stati intrattenuti dai robot umanoidi Optimus. Elon Musk ha rilasciato dichiarazioni audaci riguardo alle capacità di questi robot, ma si è presto scoperto che la dimostrazione delle loro abilità potrebbe non essere stata così impressionante come appariva.
Marques Brownlee, noto blogger tecnologico, ha commentato l’evento dicendo: “Ieri sera ho giocato a Sciarade con Tesla Optimus. Questa è la più grande dimostrazione di robotica e LLM [modello linguistico di grandi dimensioni] che il mondo abbia mai visto, oppure è controllato PRINCIPALMENTE da una persona a distanza. Non esiste una terza opzione.”
Durante l’evento, i robot Optimus hanno camminato tra i partecipanti, comunicando e intrattenendo il pubblico in vari modi. Molti visitatori sono rimasti colpiti dalle loro capacità, ma non sono mancati i sospetti. Robert Scoble ha riferito che, secondo alcuni ingegneri di Tesla, i robot si muovevano autonomamente grazie all’intelligenza artificiale, ma le interazioni più complesse, come il movimento delle braccia e la comunicazione, erano gestite da dipendenti dell’azienda, che controllavano i robot da remoto. Questo spiegava le voci diverse e le risposte immediate di ciascun robot.
Playing charades with the Tesla Optimus robot last night. This is either the single greatest robotics and LLM demo the world has ever seen, or it's MOSTLY remote operated by a human. No in between. pic.twitter.com/vCqzk8DDdO
— Marques Brownlee (@MKBHD) October 12, 2024
Leggi anche:
Anche Adam Jonas, analista di Morgan Stanley, ha sottolineato che i robot Optimus si basavano principalmente su “teleoperazioni“, cioè erano gestiti da persone.
Questo non è il primo episodio di questo tipo. Nella prima presentazione del robot, Tesla aveva portato sul palco un uomo in giacca e cravatta, mentre un video successivo mostrava chiaramente che i robot erano controllati da operatori umani. Inoltre, in una recente esposizione in Cina, un modello di Tesla Optimus è stato mostrato completamente immobile dietro un vetro, mentre le aziende locali esibivano robot con capacità reali in azione.
Nonostante le critiche e i dubbi sollevati, Elon Musk ha affermato che i robot Optimus saranno utilizzati nelle fabbriche Tesla già nel 2025. Resta da vedere se queste ambizioni si tradurranno in realtà o se continueranno a rimanere nell’ambito delle promesse.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].