News

Elon Musk presenta gli umanoidi di Tesla, ma qualcosa non convince

Condividi l'articolo

Durante la recente presentazione del taxi a guida autonoma di Tesla, i visitatori sono stati intrattenuti dai robot umanoidi Optimus. Elon Musk ha rilasciato dichiarazioni audaci riguardo alle capacità di questi robot, ma si è presto scoperto che la dimostrazione delle loro abilità potrebbe non essere stata così impressionante come appariva.

Marques Brownlee, noto blogger tecnologico, ha commentato l’evento dicendo: “Ieri sera ho giocato a Sciarade con Tesla Optimus. Questa è la più grande dimostrazione di robotica e LLM [modello linguistico di grandi dimensioni] che il mondo abbia mai visto, oppure è controllato PRINCIPALMENTE da una persona a distanza. Non esiste una terza opzione.”

Durante l’evento, i robot Optimus hanno camminato tra i partecipanti, comunicando e intrattenendo il pubblico in vari modi. Molti visitatori sono rimasti colpiti dalle loro capacità, ma non sono mancati i sospetti. Robert Scoble ha riferito che, secondo alcuni ingegneri di Tesla, i robot si muovevano autonomamente grazie all’intelligenza artificiale, ma le interazioni più complesse, come il movimento delle braccia e la comunicazione, erano gestite da dipendenti dell’azienda, che controllavano i robot da remoto. Questo spiegava le voci diverse e le risposte immediate di ciascun robot.

Leggi anche:

Anche Adam Jonas, analista di Morgan Stanley, ha sottolineato che i robot Optimus si basavano principalmente su “teleoperazioni“, cioè erano gestiti da persone.

Questo non è il primo episodio di questo tipo. Nella prima presentazione del robot, Tesla aveva portato sul palco un uomo in giacca e cravatta, mentre un video successivo mostrava chiaramente che i robot erano controllati da operatori umani. Inoltre, in una recente esposizione in Cina, un modello di Tesla Optimus è stato mostrato completamente immobile dietro un vetro, mentre le aziende locali esibivano robot con capacità reali in azione.

Nonostante le critiche e i dubbi sollevati, Elon Musk ha affermato che i robot Optimus saranno utilizzati nelle fabbriche Tesla già nel 2025. Resta da vedere se queste ambizioni si tradurranno in realtà o se continueranno a rimanere nell’ambito delle promesse.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 78 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments