Quantcast
News

Epidemia di truffe su Telegram: milioni di utenti nel mirino

Condividi l'articolo

La società di sicurezza informatica russa FACCT ha segnalato un preoccupante incremento delle attività di truffa su Internet. Nel suo ultimo rapporto, l’azienda rivela che, nella prima metà del 2024, sono stati creati almeno 900 siti di phishing utilizzando un pannello web, la maggior parte dei quali registrati con estensione .ru. Queste risorse dannose sono state principalmente impiegate per rubare account Telegram e WhatsApp, fruttando ai truffatori circa 15 milioni di rubli.

Secondo gli esperti di FACCT, i truffatori iniziano acquistando un dominio e, attraverso un pannello web, utilizzano modelli predefiniti per creare falsi siti web. In seguito, inviano ai potenziali bersagli link a questi siti. Se un utente compila il modulo con i propri dati, gli aggressori ottengono l’accesso al suo account. Nel report, FACCT ha identificato sei di questi pannelli web, attraverso i quali, nel corso dell’anno, sono stati compromessi circa 11 milioni di account Telegram.

Leggi anche:

Una volta hackerati, i truffatori possono contattare i contatti della vittima per richiedere trasferimenti di denaro o inviare link a ulteriori siti fraudolenti. È interessante notare che i pannelli di phishing focalizzati su Telegram sono tre volte più numerosi rispetto a quelli per WhatsApp. Inoltre, molti aggressori che in passato si concentravano su WhatsApp hanno ora spostato la loro attenzione su Telegram, un cambiamento dovuto alla crescente popolarità di questo messenger.

Questo rapporto mette in evidenza l’importanza di rimanere vigili e di adottare misure di sicurezza adeguate per proteggere i propri account online.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x