News

Europol e la Polizia Bulgara smantellano 12 siti di pirateria musicale: una vittoria per i diritti d’autore?

Condividi l'articolo

In collaborazione con Europol, la General Directorate Combating Organized Crime (GDBOP), un’unità specializzata del Ministero dell’Interno bulgaro, ha annunciato la chiusura di una dozzina di siti di pirateria musicale. L’operazione, condotta sotto la supervisione della Procura distrettuale di Sofia, si è svolta nell’ambito di EMPACT, la piattaforma multidisciplinare europea contro le minacce criminali.

Nonostante le intense pressioni da parte degli Stati Uniti, tra cui le critiche espresse nei rapporti dell’USTR sui siti pirata e sulle barriere al commercio estero, le azioni contro la pirateria online sono ancora relativamente rare in Bulgaria.

Non è ancora chiaro se il governo bulgaro abbia avuto un ruolo nella chiusura di RARBG l’anno scorso, ma si spera che le modifiche al codice penale bulgaro apportate ad agosto 2023 renderanno almeno più semplici le indagini sui siti pirata. Una nuova operazione contro la pirateria musicale potrebbe essere un’opportunità per dimostrare i progressi compiuti.

GDBOP e Europol collaborano

La General Directorate Combating Organized Crime (GDBOP) è un’unità specializzata del Ministero dell’Interno bulgaro. La GDBOP è principalmente associata alla lotta contro i gruppi criminali organizzati e le reti criminali transnazionali, il che spesso vede l’unità agire in coordinamento con partner internazionali.

In una recente azione per contrastare la pirateria musicale, la GDBOP ha condotto un’operazione sotto la supervisione della Procura distrettuale di Sofia, in coordinamento con l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’applicazione della legge, più comunemente nota come Europol.

“Gli impiegati della Cybercrime Directorate (GDBOP) hanno condotto un’operazione per impedire l’uso illegale della musica come oggetto di copyright e diritti connessi”, si legge in un annuncio della GDBOP.

“Nel corso dell’operazione speciale, la polizia informatica ha identificato il proprietario di 12 siti che ha costruito e mantenuto per offrire ai propri utenti l’accesso alla musica popolare in diversi paesi, fornendo la possibilità di scaricarla in formato .mp3.”

Siti bersagliati con banner di sequestro

I domini delle dodici siti di pirateria musicale presi di mira “a causa di numerose violazioni dei diritti di proprietà intellettuale” sono riportati dalla GDBOP come segue:

  • downloadmp3bg.com
  • baixarmp3gratis.com
  • www.tekstove.org
  • mp3pesme.com
  • mp3piosenki.com
  • descarca-muzica.com
  • indirsarki.com
  • mp3kostenlos.com
  • mp3hitove.com
  • mp3greek.gr
  • xn--3-wtbj.net
  • mp3aghani.com

I domini ora mostrano un banner di sequestro in bulgaro (traduzione a fianco).

Leggi anche:

Considerando le parole usate nei domini, sembra probabile che in molti casi si rivolgessero a un pubblico internazionale.

Baixar, per esempio, è un termine portoghese per ‘scaricare‘ mentre descarca-muzica suggerisce il download di musica e potrebbe essere stato rivolto a un pubblico rumeno. Molto probabilmente rivolto a un pubblico tedesco, mp3kostenlos si traduce in mp3free, indirsarki.com era destinato al consumo turco, mentre mp3greek parla da solo.

xn--3-wtbj.net è un nome di dominio internazionalizzato (IDN) che utilizza Punycode, un sistema utilizzato per codificare i domini contenenti caratteri non ASCII; in questo caso il dominio мп3.net.

Nove dei domini bersagliati sono registrati presso Dynadot negli Stati Uniti.

Azione nell’ambito del quadro EMPACT

In coordinamento con Europol, l’azione è stata condotta nell’ambito del quadro EMPACT (European Multidisciplinary Platform Against Criminal Threats), un’iniziativa per “identificare, dare priorità e rispondere alle minacce poste dalla criminalità internazionale organizzata e grave”.

I partecipanti a EMPACT includono le forze dell’ordine, la magistratura, le agenzie dell’UE, gli uffici doganali e fiscali e vari partner privati. Secondo l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust), ogni anno vengono condotte circa 200 azioni operative nell’ambito di EMPACT.

Le ragioni specifiche per cui questi dodici siti in particolare sono stati presi di mira nell’ambito di EMPACT non sono state rivelate dalle autorità. L’operatore dei siti è stato identificato, ma non sono stati segnalati arresti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 48 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments