Facebook e Instagram avranno un servizio in abbonamento
Il pacchetto Meta consentirà agli utenti di verificare i propri account con un documento d’identità, ottenere un badge blu e ottenere una protezione aggiuntiva contro il furto d’identità.
Meta, proprietario di Facebook, ha annunciato domenica un servizio in abbonamento, chiamato Meta Verified, che consentirà agli utenti di verificare i propri account utilizzando un ID ufficiale e di ottenere un badge blu.
Il pacchetto di abbonamento per Instagram e Facebook include anche una protezione anti-phishing aggiuntiva e avrà un prezzo a partire da 11,99 dollari al mese sul web o 14,99 dollari al mese sul sistema iOS di Apple, ha scritto il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg in un post sul social network.
“Questa nuova funzione ha lo scopo di aumentare l’autenticità e la sicurezza di tutti i nostri servizi”, ha scritto in una dichiarazione pubblicata sul suo account Facebook.
Meta Verified verrà introdotta questa settimana in Australia e Nuova Zelanda e gradualmente in altri Paesi.
L’azienda ha dichiarato che non ci saranno cambiamenti per gli account Facebook e Instagram già verificati, aggiungendo che solo gli utenti di età superiore ai 18 anni potranno iscriversi. Il servizio non è ancora disponibile per le aziende.
L’ingresso di Meta nei servizi in abbonamento segue quello di Twitter, che il mese scorso ha annunciato che Twitter Blue avrà un prezzo di 11 dollari al mese.
Altre app di social media, come Snapchat e l’app di messaggistica Telegram, hanno lanciato servizi di abbonamento a pagamento lo scorso anno come nuovo flusso di entrate.
Già nel 2019 Facebook aveva rimosso dalla sua homepage lo slogan “È gratis e lo sarà sempre” che cercava di incoraggiare gli utenti a iscriversi.
Leggi anche:
Dopo l’annuncio, Zuckerberg ha risposto anche al commento di un utente che ha osservato che “l’accesso diretto al servizio clienti è il vero valore, molto più della spunta blu”.
“Sono d’accordo che sia una parte importante del valore. Inoltre, una volta verificato l’account con un ID ufficiale, possiamo individuare e rimuovere più efficacemente eventuali account impostore, poiché sappiamo qual è il vostro vero account”, ha dichiarato il fondatore del social network.
L’annuncio di Meta arriva in un momento in cui il gigante dei social network ha affrontato difficoltà finanziarie nell’ultimo anno e ha annunciato a novembre il licenziamento di 11.000 dipendenti, pari al 13% della sua forza lavoro, il più grande taglio di posti di lavoro nella storia dell’azienda.
Meta è anche sotto pressione per aver fatto una grande scommessa sul metaverso, il mondo della realtà virtuale che Zuckerberg ritiene sarà la prossima frontiera online.
L’anno scorso gli investitori hanno punito Meta, facendo crollare il prezzo delle azioni della società di due terzi in 12 mesi, ma il titolo ha recuperato parte del terreno perso entro il 2023. Zuckerberg tuttavia rimane ottimista sul futuro di Meta.
All’inizio di questo mese, l’azienda ha registrato il primo calo delle vendite annuali da quando è stata quotata in borsa nel 2012, ma il calo è stato meno brutale del previsto.
L’azienda ha inoltre recentemente annunciato che il numero di utenti giornalieri di Facebook ha raggiunto per la prima volta i 2 miliardi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei interessato a questo servizio a pagamento di Facebook e Instagram? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].