Quantcast
News

Facebook ricompenserà gli utenti americani con 725 milioni di dollari

Condividi l'articolo

Meta, l’azienda del gruppo Facebook, pagherà 725 milioni di dollari per risolvere una class action che accusava il social network di violare la privacy degli utenti in Illinois, secondo un accordo preliminare presentato mercoledì davanti a un giudice federale di quel stato.

L’accordo risolverebbe una class action presentata nel 2015 che sosteneva che il social network avesse violato la legge sulla privacy delle informazioni biometriche dell’Illinois utilizzando la tecnologia di riconoscimento facciale sulle foto degli utenti senza il loro consenso.

La legge dell’Illinois stabilisce che le aziende devono ottenere il consenso delle persone prima di raccogliere e archiviare informazioni biometriche, che includono scansioni facciali e impronte digitali.

L’azienda ha negato di aver violato la legge dell’Illinois e ha detto che l’accordo è un modo per porre fine alla class action senza ammettere responsabilità.

Leggi anche:

L’accordo deve ancora essere approvato da un giudice federale dell’Illinois. Se approvato, gli utenti di Facebook in Illinois potrebbero ricevere pagamenti compresi tra 200 e 400 dollari ciascuno, secondo l’accordo preliminare.

L’accordo richiederebbe inoltre a Facebook di ottenere il consenso degli utenti dell’Illinois prima di utilizzare la tecnologia di riconoscimento facciale sulle loro foto. Inoltre, Facebook dovrà creare un sistema che permetta agli utenti dell’Illinois di richiedere la rimozione dei loro dati biometrici.

La class action è una delle numerose presentate contro Facebook per l’uso della tecnologia di riconoscimento facciale. Nel 2020, la Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha ordinato a Meta di pagare una multa record di 5 miliardi di dollari per violazioni della privacy.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi ancora il social network Facebook? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x