Quantcast
News

Fatture via email: attenzione alla truffa!

Condividi l'articolo

I pirati informatici le escogitano tutte pur di rubare i tuoi dati personali e svuotarti i conti bancari. Le truffe su internet sono ormai all’ordine del giorno ma i criminali del web sono sempre pronti ad ingannarti con email sempre più ben fatte e con messaggi che potrebbero ingannare anche l’utente più esperti. 

In questi ultimi giorni ho ricevuto due email molto simili in cui uno sconosciuto, mi rassicura che il pagamento è stato effettuato a mio favore e che per sicurezza, dovrei confermare il tutto scaricando un file in formato PDF che mi è stato allegato. 

Nel mio caso, a parte i miei dubbi innati, sono stato fortunato perché il mio gestore di posta (Libero in questo caso), ha fiutato la “puzza” e ha prontamente sbattuto le email negli spam. Avendo aperto dunque le email dalla “Posta indesiderata”, mi è stato più facile capire che si trattava di un tentativo di phishing.  

Ecco le due email in questione:

Tanto per cominciare, conosco bene i miei affiliati, conosco i metodi di pagamento e non hanno questo modo di comunicare. Inoltre non ho mai preso accordi con questi tizi e qualora i pagamenti mi venissero inviati sul conto bancario, lo saprei subito perché ricevo sia una email della banca che una notifica sullo smartphone. 

Questo tranello potrebbe però ingannare chi è in buona fede, chi riceve tanti pagamenti o semplicemente chi è distratto e non si accorge che si tratta di un tranello. 

Come evitare questo tipo di truffe
  1. Dubita sempre delle email che ti arrivano negli Spam.
  2. Rispondi alla email senza aprire nessun link e/o scaricare alcun allegato e chiedi le generalità del mittente. Molto spesso i truffatori non rispondono.
  3. Verifica che sul tuo conto bancario (o postale) ci sia effettivamente un pagamento a tuo favore. Nel dubbio contatta la tua banca.
  4. Non fornire mai i tuoi dati bancari a persone di cui non conosci l’esistenza.
  5. Una volta sciolto il dubbio, blocca il mittente in modo che no ti possa più contattare.

Anche questa volta, a questi poveri piratelli informatici, gli è andata male! 😂

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai ricevuto una email del genere? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x