Quantcast
News

Feadship presenta il primo superyacht al mondo alimentato a idrogeno

Condividi l'articolo

Il cantiere navale Feadship ha compiuto un passo importante verso il futuro della nautica di lusso, presentando il primo superyacht al mondo alimentato a idrogeno verde. Il progetto 821, varato il 4 maggio 2024, rappresenta un banco di prova per questa innovativa tecnologia, che potrebbe influenzare l’intera industria degli yacht di grandi dimensioni.

Ormeggiato in uno dei porti di Amsterdam, il progetto 821 è il più grande yacht a motore mai costruito nei Paesi Bassi. La sua peculiarità risiede nel sistema di propulsione, basato sull’utilizzo di quattro tonnellate di idrogeno conservate a bordo.

Leggi anche:

Questa riserva di idrogeno alimenta 16 celle a combustibile, connesse a specifici pannelli di distribuzione, in grado di fornire l’elettricità necessaria per il funzionamento dello yacht. Grazie a questa tecnologia, il progetto 821 può navigare per brevi distanze a velocità inferiori ai 10 nodi (circa 18 km/h).

Tuttavia, l’importanza di questo yacht non risiede tanto nella sua capacità di navigazione, quanto nell’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia per alimentare le infrastrutture di bordo. Secondo Feadship, questo sistema può fornire fino al 78% del carico energetico richiesto, sufficiente per un’intera settimana di funzionamento degli impianti di riscaldamento e condizionamento.

Questo progetto pioneristico servirà da esempio per lo sviluppo di una nuova generazione di yacht rispettosi dell’ambiente. Feadship spera che il progetto 821 possa ispirare altri produttori a intraprendere la stessa strada, accelerando così l’adozione dell’idrogeno verde nel settore nautico di lusso.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x