Quantcast
News

FIFA+: arriva il calcio in streaming ispirato a Netflix

Condividi l'articolo

FIFA+ è stato lanciato dall’organo di governo globale del calcio, con la piattaforma impostata per fornire streaming gratuito agli appassionati di sport di tutto il mondo.

Sebbene il servizio sia simile a Netflix, Prime Video e Disney+, gli utenti hanno la certezza che sarà senza abbonamento a breve e medio termine.

Potrai guardare le partite in diretta e i contenuti originali su FIFA+, con alcuni dei più grandi nomi delle partite maschili e femminili che avranno un ruolo di primo piano. Qui, GOAL ti offre tutto ciò che devi sapere su una nuova entusiasmante avventura.

Cos’è FIFA+ e come funziona?

Proprio come Netflix, Prime Video e Disney+, FIFA+ sarà disponibile su un’app mobile, tramite un browser web o tramite un dispositivo TV connesso a Internet.

È gratuito e non è richiesto alcun abbonamento, ma avrà pubblicità pre-roll e banner per generare entrate.

Non sostituirà gli accordi con i media locali, che includono i diritti TV per la Coppa del Mondo FIFA e la Coppa del Mondo per club.

La FIFA spera che la piattaforma contribuirà ad aumentare la portata e il seguito sia nelle competizioni internazionali che per club. 

Cosa posso guardare su FIFA+?

Ci sarà una serie di FIFA+ Originals con Ronaldinho, Dani Alves, Ronaldo Nazário, Romelu Lukaku, Lucy Bronze e Carli Lloyd, tra gli altri.

Al momento del lancio, potrai guardare:

  • Ronaldinho: l’uomo più felice del mondo
  • Capitani (Captains):  Stagione 1. Presenta Luka Modric (Croazia), Pierre-Emerick Aubameyang (Gabon), Brian Kaltak (Vanuatu), Andre Blake (Giamaica), Hassan Maatouk (Libano) e Thiago Silva (Brasile)
  • Croazia (Croatia): definire una nazione
  • HD Cutz – Il barbiere londinese Sheldon Edwards parla con Paul Pogba, Antonio Rudiger e Aaron Wan-Bissaka, tra gli altri
  • Dani Crazy Dream – Un intimo documentario su Dani Alves con il suo trasferimento al Barcellona e una conversazione con il manager Xavi Hernandez
  • Scarpa d’Oro (Golden Boot) – Uno sguardo ai più grandi marcatori della storia del calcio, tra cui Wayne Rooney, Gary Lineker e Ronaldo Nazario
  • Icone (Icons) – Uno sguardo alle migliori giocatrici del gioco femminile con Wendie Renard, Lucy Bronze, Asisat Oshoala, Carli Lloyd e Sam Kerr coinvolti
  • Accademie (Academies) – Le migliori accademie, con l’Anderlecht presente nell’episodio 1

Ci saranno anche podcast, notizie e contenuti di gioco sulla piattaforma. Inoltre, esiste una “rete di creatori” per incoraggiare gli influencer del calcio a registrarsi e creare contenuti direttamente sul servizio. 

Ci saranno partite in diretta su FIFA+?

Ci saranno circa 40.000 partite all’anno trasmesse in diretta streaming, il che equivale a circa 1.500 al mese. Si spera che quando la Coppa del Mondo si svolgerà alla fine del 2022, quel numero sarà salito a oltre 3.000 al mese.

Conterrà partite di squadre maschili, femminili e giovanili di tutto il mondo. L’obiettivo è di trasmettere ogni anno 11.000 partite femminili in 65 competizioni.

Finora circa la metà delle federazioni affiliate è stata contattata per utilizzare FIFA+, con tutte le 211 con cui parlare entro la fine del 2022.

L’idea è quella di avere una home page personalizzata per ogni paese che presenterà i contenuti più rilevanti per ogni pubblico.

La FIFA è disposta a portare le telecamere nelle partite che non sono attualmente trasmesse in televisione, compresi i campionati in Africa, Oceania e territori asiatici che al momento non vengono ripresi.

Un esempio che è stato menzionato è la Prima Divisione angolana, che non ha una copertura televisiva locale della sua lega. Oltre a ciò, ci saranno contenuti dalle più grandi nazioni calcistiche.

In quali lingue è disponibile FIFA+?

Inizialmente, è disponibile in inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

Sarà disponibile in mandarino, coreano, giapponese, italiano, arabo e indù a giugno 2022.

Cosa è stato detto su FIFA+?

“FIFA+ rappresenta il prossimo passo nella nostra visione per rendere il calcio veramente globale e inclusivo e sostiene la missione principale della FIFA di espandere e sviluppare il calcio a livello globale”, ha affermato il presidente della FIFA Gianni Infantino.

“Questo progetto rappresenta un cambiamento culturale nel modo in cui diversi tipi di tifosi di calcio vogliono connettersi ed esplorare il gioco globale ed è stato una parte fondamentale della mia Vision 2020-2023. Accelererà la democratizzazione del calcio e siamo lieti di condividerlo con i fan”.

Vedremo anche le partite di Serie A?

Considerando l’agguerrita guerra tra DAZN e Sky, le partite in diretta su questa piattaforma saranno probabilmente disponibili solo in formato on demand. Ciò non toglie che nel 2024, anno in cui finirà l’accordo con DAZN, FIFA+ si possa candidare a competere per aggiudicarsi qualche pacchetto, magari anche solo per una partita a settimana.

Di una cosa però sono certo: ben venga la concorrenza! Ciò potrebbe portare ad un ulteriore diminuzione dei costi a vantaggio di tutti coloro che non si possono permettere un abbonamento.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi notato questo disservizio? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
3
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x