Fmovies e altri giganti dello streaming pirata cambiano dominio
Diversi dei più grandi siti di streaming pirata di film, inclusi Fmovies e Sflix, si sono spostati in nuove sedi nel fine settimana, cambiando anche i registri dei domini. Non è stata fornita alcuna spiegazione ufficiale, ma la vulnerabilità globale agli ordini dei tribunali indiani sembra essere una probabile causa.
Con oltre 250 milioni di visite al sito tra febbraio e aprile, il sito di streaming pirata Fmovies è considerato una minaccia importante da Hollywood. Il sito pirata rivaleggia con le piattaforme di streaming legali come Disney+ in termini di traffico web ed è diventato il capro espiatorio per le rinnovate proposte di blocco dei siti web al Congresso degli Stati Uniti.
La minaccia indiana
C’è uno spiraglio di speranza all’orizzonte per Hollywood. In India, la patria di Bollywood, i tribunali hanno di recente emesso diversi ordini di blocco dei siti, amplificati da ingiunzioni ampie che mirano a produrre un effetto globale.
Oltre a richiedere agli ISP indiani di bloccare l’accesso ai siti pirata, gli ordini della Corte Suprema richiedono anche ai registri di domini di sospendere i loro nomi di dominio. Alcuni registri di domini americani sono ricettivi a questi ordini, poiché altrimenti rischiano di essere esclusi dal fare affari in India.
Più siti pirata cambiano dominio
I sospensioni dei domini possono rivelarsi punitive, ma non significa necessariamente che i siti pirata chiudano per sempre. Losmovies.id, che ha perso il suo dominio il mese scorso, continua le sue operazioni da Losmoviesz.to. E non è l’unico popolare sito pirata a rilocalizzarsi.
Leggi anche:
Nel fine settimana, diversi siti di streaming pirata sono passati a nuovi nomi di dominio. Fmovies, ad esempio, ha scambiato il suo dominio fmoviesz.to con fmovies24.to, senza alcuna spiegazione.
Altri domini di siti pirata popolari che sembrano far parte dello stesso gruppo hanno preso decisioni simili. Ad esempio, Bflix.to si è spostato su Bflixhd.to, Soap2dayx.to è diventato Soap2dayx2.to, e Sflixhd.to è passato a Sflixhd.to.
Perché il cambio?
Nessuno dei siti ha fornito una spiegazione per i loro spostamenti improvvisi. Possiamo solo fare ipotesi su cosa li abbia motivati, ma considerando i recenti provvedimenti di sospensione dei domini, una spiegazione spicca su tutte.
È emerso che i nomi di dominio originali di questi siti pirata erano tutti registrati attraverso Namecheap. Ciò li rende vulnerabili agli ordini dei tribunali indiani. I nuovi domini si sono allontanati da Namecheap, probabilmente come mossa preventiva per evitare sospensioni.
Tecnicamente, i nomi di dominio originali avrebbero potuto essere trasferiti senza passare a un nuovo dominio. Non è chiaro perché ciò non sia accaduto, ma deve esserci una buona ragione.
Tutti i nuovi nomi di dominio sono ancora .to, che sono supervisionati dal registro Tonic. I nuovi domini potrebbero essere registrati direttamente lì, ma in ogni caso non sono più collegati a Namecheap. È possibile che anche il registro Tonic sia sottoposto agli stessi ordini dei tribunali indiani, ma i suoi standard di conformità potrebbero essere diversi. Finora, sono stati sospesi solo i domini .to registrati attraverso Namecheap.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].