News

“Giga di scorta”: l’AGCOM infligge una multa a TIM

Condividi l'articolo

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha inflitto una multa di 255 mila euro a TIM per una clausola contrattuale che è stata considerata un “addebito illegittimo“. La clausola in questione riguardava l’attivazione automatica di un “Giga di scorta” al costo di 1,90 euro per ogni 200 MB (fino a un massimo di 9,50 euro per l’intero Giga) quando i dati mensili del cliente si esaurivano.

Secondo l’AGCOM, l’accettazione del contratto da parte del cliente non includeva un consenso scritto specifico per questa clausola, negando così al cliente il diritto di decidere se bloccare il traffico dati una volta raggiunto il limite disponibile. L’AGCOM ha considerato questa pratica come un impedimento per il cliente di fornire indicazioni diverse da quanto preimpostato unilateralmente dall’operatore.

Inoltre, questa situazione ha portato a “addebiti illegittimi” per i clienti, che hanno richiesto e ottenuto il rimborso. La condotta di TIM è stata giudicata negativa e contraria agli interessi degli utenti finali, motivo per cui l’operatore è stato multato.

Leggi anche:

In risposta alla decisione dell’AGCOM, TIM ha già modificato le condizioni di alcune offerte e ha introdotto una nuova modalità per l’attivazione del Giga di scorta. Questa modalità prevede che, una volta esauriti i dati disponibili, l’utente riceva un SMS informativo e possa rispondere con un SMS contenente “SI” per accettare di pagare fino a 9,50 euro per l’utilizzo di 1 GB di dati. In alternativa, l’utente può rispondere con “SEMPRE” se desidera attivare la funzionalità ogni volta che si esaurisce il traffico dati.

La multa inflitta a TIM ha tenuto conto anche della collaborazione mostrata dall’operatore nel modificare le sue pratiche e nel fornire una nuova modalità per il Giga di scorta. Questa nuova modalità sarà estesa a tutte le offerte nel corso del 2024.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa multa di AGCOM a TIM? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 100 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments