Quantcast
AltroRecensioni

Giocatori sempre più esigenti: i colossi del gambling si muovono con acquisizioni per far fronte alle richieste delle nuove generazioni

Condividi l'articolo

Il mercato dell’iGaming non si ferma. Noncurante dei subbugli internazionali e delle crisi di varia portata, l’economia del gioco continua la propria evoluzione, sfornando innovazioni e trend a ritmo serrato e aprendo varchi anche per altre economie, come d’altronde ha sempre fatto.

Segue il ritmo Novomatic, leader di mercato nel settore del gambling, che continua i propri investimenti su suolo italiano, dove risiede stabilmente da ormai 15 anni. Questa volta lo fa rilevando la maggioranza del Gruppo HBG, importante società operante nel mercato italiano dei giochi, nonché titolare di concessioni per bingo, rete telematica di apparecchi da intrattenimento, scommesse e gioco online.

Un’acquisizione che comporta un’ulteriore crescita del già nutrito gruppo Novomatic, mediante la quale si prospetta una maggiore capacità di soddisfare le richieste dei clienti. È verso di loro che è infatti volta tutta l’attenzione, grazie a un attento lavoro di monitoraggio delle preferenze degli utenti, a sua volta teso a un costante miglioramento dell’offerta.

Utenti al centro dell’attenzione: l’approccio user-centrico

Il cliente al centro dell’attenzione è infatti la linea generale che verrà adottata dagli operatori iGaming e gambling di tutto il mondo, sancendo una transizione della modalità prodotto-centrica verso un modello user-centrico. In questo senso, produttori di contenuti e operatori si sforzeranno di risolvere i problemi dei giocatori e di migliorare la loro esperienza a 360 gradi, quantomeno secondo le prospettive emerse dallo studio Hottest iGaming Trends for 2023.

Contenuti di nicchia e personalizzazione, le chiavi per migliorare il gameplay

Il gameplay ha infatti assunto, nel corso degli anni, un ruolo sempre più centrale e, anche grazie alle innovazioni tecnologiche, le percezioni e le sensazioni dei giocatori rivestono ora un ruolo di fondamentale importanza, di cui ogni azienda operante nel settore dovrà tenere conto.

Una mutazione a cui ha contribuito anche l’ingresso nell’universo del Gaming delle generazioni più giovani, native digitali ed estremamente esigenti sotto questo profilo. Da parte loro giunge una forte richiesta di personalizzazione dei contenuti e l’introduzione di tipologie di gioco che un tempo erano considerate di nicchia, come ha affermato la game developer Lucy Blundell nel corso di un’intervista inclusa in una ponderata analisi sulle prospettive del gaming nel 2023.

Secondo Blundell, già negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento di generi di videogames diversificati fra loro e attraenti per un pubblico completamente nuovo: giochi accoglienti e curati che trattano i temi che sono di maggiore interesse per le nuove generazioni e che fino a qualche anno fa non avremmo mai pensato potessero divenire protagonisti di videogiochi.

La risposta dei casinò alle richieste delle nuove generazioni

E in questa direzione si stanno già muovendo anche leader del settore come StarVegas, piattaforma appunto riconducibile al gruppo Novomatic, che non ha mancato l’occasione per rimodellare la propria offerta, calibrandola anche sulle nuove necessità espresse dal nuovo pubblico.

Troviamo, infatti, giochi decisamente più coinvolgenti, con sofisticati sistemi audiovisivi, ma anche giochi live che rispondono pienamente alle esigenze comunicative delle nuove generazioni, che prediligono un’interazione diretta e soprattutto immediata. Completano il quadro live chat inserite anche nei giochi singoli, come nei crash games in cui ogni utente gioca la propria partita, ma con la possibilità di commentare la propria sorte con altri giocatori e condividere quindi la propria esperienza di gioco in quella che sta diventando una vera e propria dimensione sociale.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo sull’iGaming? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x