Quantcast
News

Giornata mondiale degli emoji 2021: storia, significato e altre curiosità

Condividi l'articolo

La prima emoji è stata creata da un ingegnere, Shigetaka Kurita, in una società di telefonia mobile giapponese nel 1999.

World Emoji Day 2021: Riesci a immaginare di inviare messaggi a qualcuno senza usare gli emoji? Difficile da dire. Soprattutto ora che gli sms sono diventati parte della nostra routine quotidiana, non usare le faccine mentre si chatta con qualcuno può sembrare noioso e noioso. Gli Emoji ci aiutano a comunicare sentimenti, parole, frasi che sono difficili da esprimere a parole o che altrimenti potrebbero non essere espresse o tradotte in parole. 

Senza alcun dubbio, gli emoji hanno reso la comunicazione migliore e più semplice sulle piattaforme di social media come Instagram, Facebook, Twitter, dove non sempre possiamo rispondere alle persone con parole o frasi. IL 17 luglio è stato scelto come giorno per promuovere l’uso di queste faccine nelle nostre conversazioni quotidiane.

Giornata mondiale degli Emoji: storia e significato

La prima emoji è stata creata da un ingegnere, Shigetaka Kurita, presso una società di telefonia mobile giapponese nel 1999. Shigetaka ha creato circa 176 faccina per il rilascio di un servizio mobile integrato i-modeUnicode ha finalmente approvato l’uso standardizzato degli emoji nel 2010. È stato solo dopo quella data che giganti globali come Google, Facebook, Microsoft e Twitter hanno iniziato a creare i propri set di faccine. 

Nel 2014, il fondatore di Emojipedia Jeremy Burge ha annunciato che il 17 luglio sarebbe stato riconosciuto come Giornata mondiale delle faccine ogni anno.
Le emoji più usate

Secondo il blog pubblicato dal World Economic Forum lo scorso anno, gli emoji sono stati utilizzati quasi 5 miliardi di volte al giorno solo sulle piattaforme di social media Facebook e FB Messenger. È un numero enorme. Il rapporto afferma anche che nel 1995 il numero di emoji presenti era solo 76. Nel 2020, quel numero è aumentato esponenzialmente a 3.136. Alcune delle faccine sono stati usati più di altri. Questa faccina, che piangeva dalle risate, era la faccina più utilizzata sulle piattaforme social Twitter e Facebook. Su Instagram, la faccina più usata era la faccina  del cuore.

Nuovi emoji in arrivo!

Sì! Hai sentito bene. Dopo un leggero ritardo dovuto alla pandemia in corso, sono in arrivo nuovi set di emoji per gli utenti Android e iOS. L’elenco provvisorio delle nuove faccine è stato annunciato ieri 16 luglio per l’aggiornamento Emoji 14.0. L’elenco include una faccina che saluta, una faccina sorridente che si scioglie, un labbro che si morde, persone incinte, strette di mano multicolori, tra gli altri. L’elenco finale di faccine dovrebbe essere finalizzato da Unicode a settembre e dovrebbe essere distribuito su vari dispositivi nel 2022.

Presto “Soundemoji”

L’altro giorno, Facebook ha annunciato che presto avrebbe lanciato emoji con suoni sulla sua piattaforma di messaggistica Facebook Messenger “Soundemoji“. La società ha anche affermato che Soundemoji consentirà ai suoi utenti di inviare brevi clip audio, come applausi, percussioni e risate malvagie, mentre chattano su Facebook Messenger.

Chi approva gli emoji?

L’approvazione finale degli emoji che usiamo quotidianamente arriva dal Consorzio Unicode, dopo di che le faccine vengono rilasciati e ampiamente utilizzati dai sistemi operativi mobili – utenti Android e iOS sulle rispettive piattaforme. Il Consorzio Unicode (non profit con sede in California) ha membri (Netflix, Apple, Facebook, Google, Tinder) che votano e inviano le loro opinioni sugli emoji in attesa di approvazione.

Ottieni quotazioni azionarie in tempo reale per BSE, NSE, mercato statunitense e l’ultimo valore patrimoniale netto, portafoglio di fondi comuni, vedi le ultime notizie IPO, le migliori IPO, calcola le tasse utilizzando il calcolatore delle imposte sul reddito, conosci i migliori vincitori, i migliori perdenti e i migliori fondi azionari nel mercato Metti mi piace su Facebook e seguici su Twitter.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace utilizzare le faccine nelle tue conversazioni online? Sapevi che ci fosse una giornata mondiale dedicata a loro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x