Gli account Facebook e Instagram di Trump verranno ripristinati
Meta ha dichiarato mercoledì che presto toglierà il divieto all’ex presidente Donald Trump, sospeso da Facebook e Instagram dopo la rivolta del 6 gennaio al Campidoglio degli Stati Uniti nel 2021.
Nick Clegg, dirigente di Meta, ha dichiarato che il signor Trump dovrà affrontare un maggiore controllo al suo ritorno.
“Nelle prossime settimane ripristineremo gli account Facebook e Instagram del signor Trump”, ha scritto Clegg sul blog di Meta. “Tuttavia, lo faremo con nuove regole di sicurezza per scoraggiare le infrazioni ripetute”.
Meta ha dichiarato che il signor Trump sarà soggetto alle regole dell’azienda come gli altri utenti, ma dovrà anche affrontare “sanzioni più severe in caso di recidiva”.
“Nel caso in cui il signor Trump pubblichi altri contenuti che violano le regole, questi verranno rimossi e il signor Trump verrà sospeso per un periodo compreso tra un mese e due anni, a seconda della gravità della violazione”, ha scritto Clegg. “Il nostro protocollo aggiornato riguarda anche i contenuti che non violano i nostri Standard della comunità ma che contribuiscono al tipo di rischio che si è materializzato il 6 gennaio, come ad esempio i contenuti che delegittimano un’elezione imminente o che sono collegati a QAnon”.
Al momento della sospensione, Trump aveva 34 milioni di follower su Facebook e 25 milioni su Instagram.
Leggi anche:
L’ex presidente ha risposto all’annuncio di Meta con un post sulla sua piattaforma di social media, Truth Social, in cui ha criticato la decisione di Facebook.
“Una cosa del genere non dovrebbe mai più accadere a un Presidente in carica, o a chiunque altro non meriti una punizione!” ha scritto Trump.
“Grazie a Truth Social per aver fatto un lavoro incredibile. La vostra crescita è eccezionale e il futuro illimitato!!!”, ha scritto in lettere maiuscole.
I tempi di un eventuale ritorno di Trump sulle piattaforme di Meta restano sconosciuti. La scorsa settimana la sua campagna elettorale aveva chiesto a Meta di ripristinare i suoi account in vista della sua ricandidatura alle elezioni del 2024.
Tuttavia, l’ex presidente è pronto a mettere al primo posto la sua piattaforma di social media, Truth Social.
Secondo i documenti depositati alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti dai suoi partner commerciali nel maggio 2022, egli deve, con limitate eccezioni, postare prima su Truth Social e poi attendere sei ore prima di pubblicare su altre piattaforme di social media.
Meta non è la prima piattaforma di social media che ha ripristinato l’accesso di Trump dopo aver emanato un divieto a tempo indeterminato.
Elon Musk, proprietario di Twitter, ha permesso il ritorno di Trump l’anno scorso, ma da allora non ha più twittato nulla.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei d’accordo col ripristino degli account Facebook e Instagram di Donald Trump? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.