Quantcast
News

Gli ad blocker su Chrome hanno i giorni contati

Condividi l'articolo

Google ha annunciato che il processo di transizione dall’API Manifest V2 alla V3 è stato ripreso, una notizia di rilevanza sia per gli sviluppatori che per gli utenti. Questo annuncio implica che la maggior parte degli ad blocker per Chrome smetteranno presto di funzionare correttamente.

Secondo quanto riportato nel blog ufficiale dell’azienda, le estensioni “personalizzate” basate su Manifest V2 inizieranno a essere disabilitate nelle versioni di sviluppo di Chrome Dev, Canary e Beta a partire da giugno 2024. Le versioni stabili del browser saranno coinvolte in un secondo momento, presumibilmente nell’estate dello stesso anno. Una delle modifiche principali introdotte dalla nuova API è l’abbandono della funzione chrome.webRequest per il blocco dei dati, che costituisce la base di uBlock Origin e di altre estensioni simili.

Leggi anche:

Inoltre, Manifest V3 impone dei limiti sulle regole di filtraggio per gli ad blocker, a differenza di quanto accadeva con Manifest V2, in cui non esistevano limitazioni. In teoria, queste estensioni potrebbero continuare a funzionare nelle versioni piĂą recenti del browser, ma la loro efficacia è ancora incerta. Ad esempio, gli sviluppatori di uBlock Origin hanno giĂ  presentato una versione Lite della loro estensione per Chrome, compatibile con le nuove API, ma ne hanno dichiarato una qualitĂ  inferiore rispetto all’originale.

Come alternativa, gli utenti insoddisfatti della nuova politica di Google potrebbero prendere in considerazione il passaggio a un browser con un motore diverso, come Mozilla Firefox.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo smartwatch CMF Watch Pro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x