AppApp iOSNews

Gli hacker possono rubare i tuoi soldi da iOS

Condividi l'articolo

Anche iOS non è esente da insidie. Le app beta per sviluppatori possono contenere pericolosi malware.

Gli hacker sono sempre un passo avanti e iOS non è di certo un ostacolo per gli esperti criminali del gruppo Cryptorom. Questa organizzazione di pirati informatici ha raggirato le protezioni di Apple distribuendo app di criptovaluta false agli utenti beta di iPhone e iPad

Ciò è stato possibile grazie ad Apple TestFlight, uno strumento creato per aiutare gli sviluppatori a distribuire le loro applicazioni beta agli utenti prima che vengano rilasciate al pubblico nell’App Store. I truffatori hanno iniziato a utilizzare la piattaforma per diffondere app dannose all’insaputa di Apple.

Leggi anche:

Con TestFlight, gli sviluppatori possono invitare fino a 10.000 tester a installare versioni beta che non superano l’App Store perché la piattaforma è progettata per testare il software prima del rilascio. Di conseguenza, Apple Corporation non aveva idea che i criminali stessero distribuendo applicazioni dannose come versioni beta e qualsiasi utente iOS con TestFlight installato potrebbe scaricare un’applicazione pericolosa. 

Il processo di installazione dell’applicazione è abbastanza semplice, poiché lo sviluppatore può creare un collegamento per il download condiviso invece di invitare gli utenti via e-mail separatamente.

“Alcune delle vittime hanno riferito di essere state invitate a installare quello che sembrava BTCBOX, un’applicazione per uno scambio di criptovalute giapponese. Abbiamo anche trovato siti Web falsi che si spacciano per BitFury, una società di mining di criptovalute, che scambia app false tramite TestFlight. Continuiamo a cercare altre applicazioni di CryptoRom che utilizzino lo stesso approccio”, ha scritto Jagadish Chandraya, analista nel dipartimento anti-malware di Sophos.

Poiché il cambiamento nel modo in cui viene utilizzato TestFlight avrà un impatto sugli sviluppatori, Apple sottolinea che gli utenti possono evitare di essere truffati non scaricando o installando alcun software di autori sconosciuti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Utilizzi TestFlight per installare le versioni beta delle applicazioni iOS? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 77 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments