GNOME 47 Denver: miglioramenti di prestazioni e funzionalità
L’ambiente desktop GNOME 47, soprannominato “Denver“, è stato rilasciato per le distribuzioni Linux. Questa nuova versione presenta miglioramenti di prestazioni, nuove applicazioni standard, impostazioni aggiornate e piccoli ritocchi all’interfaccia utente.
Gli sviluppatori hanno affermato che GNOME 47 offre prestazioni migliori su dispositivi con basse risoluzioni dello schermo. Infatti, hanno ottimizzato il processo di rendering degli elementi dell’interfaccia e il ridimensionamento delle icone per adattarli meglio a questi sistemi. Inoltre, hanno migliorato la qualità degli screencast nella shell, riducendone l’impatto sulle prestazioni grazie al supporto per l’accelerazione hardware su schede video Intel e AMD.
Passando al file manager Nautilus, gli sviluppatori hanno introdotto diversi aggiornamenti. Per esempio, hanno aggiornato l’interfaccia di dialogo per la creazione di directory e la compressione dei file. Inoltre, hanno raggruppato l’elenco delle unità interne in un’unica sezione e hanno aggiunto una nuova sezione “Rete” con un elenco di archivi di rete. Allo stesso tempo, hanno ridisegnato le finestre di dialogo per l’apertura e il salvataggio dei file, e hanno aggiunto il supporto per l’API Vulkan in Wayland.
Leggi anche:
Altre novità degne di nota includono:
- Design aggiornato per le finestre di dialogo
- Supporto Wayland per visori VR
- Informazioni contestuali nella barra di ricerca di Nautilus
- Opzione per attivare la finestra al passaggio del mouse nell’accessibilità
- Elenco di unità, spazio di archiviazione di rete e collegamenti rapidi nella barra laterale di Nautilus
Il browser Epiphany ha aggiunto una funzione di compilazione automatica per i moduli web, una barra dei segnalibri aggiornata e uno strumento di segnalazione della privacy.
Inoltre, sono state introdotte nuove applicazioni GNOME Circle, come Biblioteca, Binary, Resources, Hieroglyphic, Tuba e Valuta. Il calendario è stato ridisegnato e ora mostra più informazioni nel popup dell’evento. Altre modifiche minori includono l’aggiunta di opzioni per il layout di tastiera e il salvataggio delle sessioni di connessione remota.
Tutte le novità di GNOME 47 Denver sono disponibili sul sito web ufficiale della shell.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Instagram: instagram.com/guru_hi_tech/
- Threads: threads.net/@guru_hi_tech
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.