News

Google abbandona i codici SMS per l’autenticazione: ecco la novità

Condividi l'articolo

Secondo Forbes, Google sta per eliminare la funzione di autorizzazione in due passaggi tramite messaggi SMS con codice di conferma. Tuttavia, la sicurezza degli account utente non ne risentirà: gli SMS saranno sostituiti da un metodo di autenticazione più avanzato.

Ross Richendrafer, portavoce di Google, ha evidenziato come i codici SMS, sebbene comodi, presentino vulnerabilità significative. Possono, infatti, essere intercettati tramite app di phishing o attraverso tecniche come la clonazione della scheda SIM da parte di truffatori. Per questo motivo, l’azienda ha deciso di adottare un sistema più sicuro, basato su codici QR monouso.

Leggi anche:

Quando un utente tenterà di accedere al proprio account, sullo schermo del computer apparirà un codice QR. Questo codice dovrà essere scansionato utilizzando la fotocamera dello smartphone. Anche se Google non ha ancora fornito dettagli tecnici specifici, è probabile che questo metodo richieda l’uso di un dispositivo fidato con un numero di telefono verificato.

Secondo le informazioni disponibili, il nuovo sistema di autenticazione sarà implementato nei prossimi mesi. Tuttavia, la data esatta in cui il supporto per i codici SMS verrà interrotto non è stata ancora comunicata.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments