Google e Renault progettano l’auto del futuro
Google dispone già di software per i sistemi di bordo dei veicoli e di connettività per gli smartphone Android; ora l’azienda ha collaborato con Renault per creare una piattaforma ancora più avanzata. Permetterà di modificare la funzionalità del veicolo e di offrire una nuova esperienza di guida.
Il nuovo sistema non ha ancora un nome commerciale. Google e Renault descrivono il concetto con l’espressione software-defined vehicle (SDV). Il nuovo sistema operativo consentirà di creare un “gemello” digitale di qualsiasi veicolo compatibile con la piattaforma.
Leggi anche:
In altre parole, qualsiasi produttore sarà in grado di rilasciare un’auto con un set personalizzato di sensori, telecamere e altri componenti che supportano l’SDV, e l’utente o il concessionario sarà in grado di installare rapidamente un firmware funzionante senza “girarci intorno”. Il nuovo sistema operativo dovrebbe supportare funzioni intelligenti: sarà in grado di tracciare le abitudini di guida, le frequenze e altri dati per migliorare l’interazione dell’utente con l’auto.
Le aziende non forniscono caratteristiche e funzioni più specifiche di SDV. La data di lancio della piattaforma e i primi prototipi di veicoli che la supporteranno non sono ancora stati annunciati.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo binomio Google-Renault? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.