Google Foto riconoscerà e segnalerà le immagini create con IA

L’intelligenza artificiale ha invaso il web, generando immagini talmente realistiche da confondersi con quelle vere. Ora Google Foto si prepara a smascherarle, introducendo un nuovo strumento capace di dire, con precisione, se uno scatto è frutto della creatività umana o del lavoro di una rete neurale.
Scovata in anteprima nella versione di test 7.41 dell’app, la funzione aggiungerà nei dettagli di ogni foto una nuova sezione: “Come è stato realizzato”. Qui, l’utente potrà scoprire non solo se il contenuto è stato creato interamente dall’IA, ma anche se si tratta di un collage di immagini o di un file modificato con diversi strumenti.
Leggi anche:
Le etichette saranno chiare e inequivocabili: “Media generati dall’intelligenza artificiale”, “Modificato con strumenti di intelligenza artificiale” o “Modificato con più strumenti di intelligenza artificiale”. E per i puristi della fotografia, compariranno diciture come “Scattato con la fotocamera” o “File multimediale senza modifiche software”.
Anche le modifiche tradizionali, senza IA, avranno un loro tag: “Modificato con più strumenti senza IA”.
Un’innovazione che potrebbe cambiare il nostro rapporto con le immagini online, restituendo trasparenza in un’epoca in cui distinguere il vero dal falso è sempre più difficile. La data di rilascio? Ancora top secret.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.