Google ha sostituito le password con le chiavi d’accesso
Gli utenti potranno effettuare l’accesso con i dati biometrici
Google ha dato il via libera all’implementazione delle passkey o chiavi di accesso, che consentono di eliminare le tradizionali password su ogni piattaforma per avere un unico metodo di sicurezza per l’accesso.
Attraverso il suo blog ufficiale, l’azienda ha confermato che questo strumento arriverà sui propri account e che l’obiettivo è che in un futuro prossimo tutte le persone utilizzino questa opzione, invece delle lunghe password o delle verifiche in due passaggi.
“Questo annuncio rappresenta un grande passo avanti nell’adozione delle chiavi di accesso. Permette praticamente a qualsiasi titolare di un account Google di utilizzare le chiavi di accesso. Credo che questa implementazione servirà come grande esempio per altri fornitori di servizi ed è come un punto di svolta per l’adozione accelerata delle passkey”, ha dichiarato Andrew Shikiar, CEO dell’Alleanza FIDO, un’organizzazione di grandi aziende tecnologiche.
Cosa sono e come funzionano le passkey
Google descrive le chiavi di accesso come “un’alternativa più comoda e sicura alle password” per accedere a qualsiasi piattaforma. Invece di avere una password per ogni applicazione e bisogno di un codice di verifica in due passaggi, questo strumento consente un accesso diretto attraverso il dispositivo.
Questo ultimo punto è l’essenza della sua sicurezza, poiché le passkey non hanno bisogno di salvare le informazioni sulla piattaforma, ma la chiave viene salvata sul dispositivo. Questo è un modo per ridurre i casi di phishing perché non c’è una password da rubare.
Invece di avere una combinazione lunga di numeri e lettere, l’utente può configurare un metodo biometrico utilizzando la propria impronta digitale o il riconoscimento facciale per abilitare l’accesso a tutte le piattaforme con un solo processo. Così Google lo descrive:
“La chiave di accesso in sé è memorizzata nel tuo computer locale o dispositivo mobile, che richiederà la tua biometria di blocco schermo o il PIN per confermare che sei realmente tu. I dati biometrici non vengono mai condivisi con Google o con qualsiasi altro terzo: il blocco schermo sblocca solo la chiave di accesso localmente”.
Leggi anche:
Questo non significa che le password precedenti non siano più utili o che verranno cancellate se viene configurato questo metodo. Ciò significa che rimarranno come opzione nel caso in cui un dispositivo non lo supporti, poiché questo è uno strumento nuovo e le applicazioni hanno bisogno di tempo per integrarlo.
In caso di necessità di effettuare l’accesso temporaneo su un dispositivo, è possibile richiedere l’accesso dal cellulare o dal computer principale, senza che le informazioni di sicurezza vengano salvate sull’altro dispositivo.
Se si perde il dispositivo che ha una chiave di accesso e un terzo potrebbe riuscire a sbloccarlo, è possibile revocare l’accesso dalle impostazioni dell’account. È anche possibile cancellare quel dispositivo in remoto, pertanto la raccomandazione è di avere un cellulare e un’email di backup per recuperare l’account in caso di furto o smarrimento.
Come utilizzare le chiavi di accesso
Nel caso dell’annuncio dell’azienda, le passkey saranno disponibili per dispositivi iOS 16 e Android 9 in poi, e possono essere condivise con altri dispositivi dal sistema operativo mediante servizi come iCloud o gestori di password come Dashlane e 1Password.
L’attivazione è un processo semplice. È necessario accedere a questo link g.co/passkeys, effettuare l’accesso con l’account Google e quindi accettare l’implementazione delle chiavi di accesso. Dopo di ciò, verranno mostrate tutte le piattaforme a cui si potrà accedere direttamente e i dispositivi che sono stati configurati, per apportare modifiche o regolazioni.
Accettando la chiave di accesso, l’account verrà automaticamente collegato ai metodi di sicurezza biometrica presenti sul dispositivo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che passkeys sia migliore del vecchio metodo di accesso ai servizi Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].