Quantcast
News

Google impone l’autenticazione a due fattori sui suoi account

Condividi l'articolo

Consapevole di centralizzare la vita digitale di gran parte della popolazione, Google attiverà la doppia autenticazione automatica sui suoi vari servizi.

In un momento in cui offriamo sempre più dati personali a GAFAM, la sicurezza della nostra vita online sta diventando un argomento sempre più delicato. Per evitare furti di dati, l’utente può così rendere le proprie password il più sicure possibile, optando per combinazioni complesse e casuali. Questa volta tocca a Google mettersi in gioco formalizzando la doppia autenticazione.

Chiamato anche autenticazione a due fattori, il processo protegge l’accesso a un account aggiungendo un secondo livello di sicurezza. Se esiste da anni, Google ha finalmente deciso di adottarlo in modo sistematico, per rafforzare la tradizionale combinazione nome utente/password. La prossima volta che ti connetterai, ti potrebbe essere chiesto di confermare un’operazione eseguita tramite il tuo computer utilizzando un codice ricevuto su uno smartphone. A volte noioso, ma molto più sicuro.

Leggi anche:

In un nuovo post sul blog ufficiale, la società di Mountain View prevede di distribuire la doppia autenticazione per impostazione predefinita entro la fine del 2021. Questa opzione verrà implementata automaticamente su circa 150 milioni di account. Poiché l’idea è ovviamente quella di non privare gli utenti del loro accesso, il metodo verrà offerto solo agli utenti che hanno già inserito un numero di telefono valido. D’altra parte, i 2 milioni di account creatori di YouTube dovranno abbonarsi a questa funzione. Gli altri saranno regolarmente invitati ad associare un numero di telefono al proprio account Google, per guadagnare sicurezza.

Se l’approccio di Google infastidirà senza dubbio alcuni internauti, che non prenderanno in considerazione questa manovra del GAFAM per ottenere il nostro numero di telefono, difficilmente possiamo andare contro il principio della doppia autenticazione, poiché i servizi di Google si rivelano molto spesso una parte importante della nostra vita digitale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa imposizione di Google di utilizzare l’autenticazione a due fattori come predenita per tutti i suoi servizi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x