Google lancia Chrome OS Flex, ideale per i vecchi PC
Google ha rilasciato la nuova versione del sistema operativo Chrome OS che questa volta è in versione “Flex“. Questa nuova modifica del sistema operativo può essere installata su qualsiasi computer con Windows o macOS. Vediamo in cosa differisce rispetto al classico Chrome OS.
Chrome OS Flex – precedentemente CloudReady
Per impostazione predefinita, Chrome OS viene distribuito solo ai PC Chromebook certificati ma, dal momento che il sistema è ottimo per computer vecchi e a bassa potenza, è stato reso disponibile anche per gli altri dispositivi.
Una delle popolari distribuzioni di terze parti del sistema operativo open source Chromium è CloudReady. Viene installato tramite un’unità USB dopo aver creato un disco di avvio su di essa. Ma nel 2020, la “corporation of kindness” ha rilevato la società che ha creato CloudReady. I suoi sviluppi hanno costituito la base di Chrome OS Flex.
Qual è la differenza tra Flex e il normale Chrome OS
Nonostante la mancanza di restrizioni sull’installazione di Chrome OS Flex su dispositivi di terze parti, il colosso della ricerca ha fornito un elenco di modelli di computer compatibili . Ad esempio, tra i MacBook Pro, i laptop rilasciati prima del 2012 sono certificati.
Flex è in modalità test, quindi il suo utilizzo potrebbe causare bug. Il sistema non fornisce l’accesso alle applicazioni Android, sebbene Google stia valutando tale possibilità. Il supporto dell’ambiente Linux dipende dal modello di computer.
Chrome OS Flex è gratuito, anche per organizzazioni e scuole. CloudReady ha addebitato $ 49 all’anno per ogni desktop aziendale (circa € 43).
Dov’è il vantaggio?
Chrome OS Flex darà una seconda vita ai computer obsoleti. I requisiti di sistema sono modesti: 4 GB di RAM e 16 GB di memoria interna. Il sistema operativo può essere qualsiasi, ma sono supportati solo i processori Intel e AMD. Anche l’installazione è semplice: l’automazione stessa creerà un disco di avvio su un’unità flash.
Google promette che il sistema avrà un’unica base di codice con Chrome OS regolare e un programma di rilascio simile. In vigore anche altri vantaggi: caricamento veloce, sincronizzazione con uno smartphone Android, accesso all’Assistente Google e regolari aggiornamenti di sicurezza.
Tornerò su questo argomento non appena possibile e magari, proverò a installarlo sul mio vecchio PC.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe provare questo sistema operativo Flex basato su Chrome OS? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].