Google Maps interrompe la guida se non condividi i tuoi dati personali
Novità importanti in arrivo su Google Maps ma secondo gli esperi, non dovrebbe cambiare molto per gli utenti.
Sia su Android che su iOS, l’applicazione Google Maps ora visualizza un messaggio che chiede all’utente di autorizzare la raccolta dei propri dati per poter utilizzare alcune delle funzioni di navigazione. Senza questo, diverse opzioni di navigazione in tempo reale non funzioneranno.
Va detto che l’applicazione cartografica esegue un’abbondante raccolta di dati, comprese le letture GPS, per stabilire le condizioni del traffico e visualizzarle in tempo reale o prevederle attraverso analisi statistiche.
Precisione sempre più formidabile basata su un miliardo di chilometri raccolti ogni giorno sul pianeta grazie all’applicazione Google Maps utilizzato da molti conducenti.
Si parte dagli Stati Uniti
Al momento, il messaggio viene visualizzato solo da alcuni utenti che si trovano negli Stati Uniti. Annullando queste nuove condizioni d’uso, senza raccogliere questi dati, l’applicazione non fornirà più il monitoraggio della navigazione come un GPS con le istruzioni locali.
Leggi anche:
Il gigante di Internet sottolinea che i dati raccolti non sono in alcun modo personali e associati al tuo account Google. A parte questa nuova necessità di concedere questa autorizzazione a Google, non ci sarebbe alcun cambiamento rispetto a prima. In altre parole, l’applicazione ha sempre raccolto i dati in questione.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei un assiduo utilizzatore di Google Maps o preferisci utilizzare altre soluzioni? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.