Quantcast
News

Google NotebookLM: l’intelligenza artificiale che ti aiuta a studiare meglio

Condividi l'articolo

Google ha lanciato una nuova risorsa gratuita che può essere di grande aiuto per studenti e professionisti: NotebookLM, una piattaforma di intelligenza artificiale in grado di svolgere una serie di funzioni utili per la ricerca e l’approfondimento di temi.

NotebookLM è basata sul modello di intelligenza artificiale Gemini 1.5 Pro di Google, e mette a disposizione degli utenti diverse funzionalità avanzate:

  • Possibilità di caricare documenti, PDF, presentazioni e altri file di testo da analizzare
  • Interazione diretta con i contenuti caricati, attraverso un chatbot che può generare riassunti, tabelle dei contenuti, linee temporali e altro
  • Capacità di comprendere e processare grandi quantità di testo, fino a 1,5 milioni di token (circa 1.500 pagine)
  • Supporto per oltre 100 lingue, incluso l’italiano
Leggi anche:

Questo strumento può risultare particolarmente utile per gli studenti universitari, ad esempio per analizzare rapidamente articoli scientifici e materiali di ricerca. Ma anche per professionisti che devono processare grandi moli di dati testuali, come trascrizioni di interviste o registrazioni.

Inoltre, NotebookLM è progettato per evitare il problema delle “allucinazioni” tipico di alcune IA, in quanto si limita a interagire solo con i contenuti caricati dall’utente, senza generare informazioni false o inventate.

Per provare NotebookLM basta accedere al sito web e autenticarsi con il proprio account Google. Dopodiché si può iniziare a caricare i documenti e interagire con l’assistente virtuale, sfruttando tutte le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma.

Un’ottima risorsa gratuita che può davvero aiutare a risparmiare tempo ed efficientare il lavoro di ricerca e studio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x