News

Google reinventa la tastiera: arriva la Gboard con disco retrò

Condividi l'articolo

Google Japan non smette di sorprendere. Dopo anni di trovate stravaganti, l’azienda ha svelato una nuova versione fisica della sua tastiera Gboard, ispirata ai vecchi telefoni a disco.

Dal tocco allo scatto: scrivere come negli anni ‘80

Addio tasti classici: al loro posto ci sono dischi rotanti. Basta infilare il dito in un foro e ruotare fino alla lettera desiderata. Ogni input è accompagnato da un clic meccanico e da un piccolo tempo di ritorno, un “momento di riflessione” che – secondo Google – aiuterebbe a raccogliere le idee tra una lettera e l’altra.

Leggi anche:

Un design a più livelli

Il prototipo non si limita a un disco solo: il layout prevede tre quadranti distinti, dedicati a lettere, numeri e funzioni. In questo modo la scrittura diventa più rapida e compatta, con la possibilità di personalizzare il design con cover e accessori.

Non in vendita, ma open source

Come da tradizione di Google Japan, si tratta di un progetto pesce d’aprile – celebrato il 1° ottobre in onore della mitica tastiera 101. Ma la buona notizia è che i progetti sono stati resi pubblici: chi vuole, può costruirsi la propria tastiera retrò con una stampante 3D e un po’ di pazienza.

Un gioco nostalgico che diventa reale

Che sia una provocazione o un esperimento nostalgico, la nuova Gboard a disco dimostra ancora una volta la creatività di Google Japan: trasformare un oggetto comune in un pezzo di design ironico e funzionale, capace di far sorridere e, chissà, magari tornare di moda.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments