News

Google rivoluziona l’accesso su Android: addio password!

Condividi l'articolo

Il futuro dell’autenticazione è arrivato (di nuovo) su Android. Nella versione beta di Google Play Services 25.19.31, il team di Android Authority ha scoperto una novità importante: Google Password Manager ora può aggiornare automaticamente le password in chiavi di accesso (Passkey), senza che l’utente debba muovere un dito.

Questo significa che, ogni volta che effettuerai l’accesso a un sito compatibile, il sistema convertirà automaticamente le tue vecchie credenziali in una chiave di accesso più sicura, notificandoti il cambiamento ma senza richiedere conferme manuali. Basta password da ricordare o digitare: accesso con impronta digitale, riconoscimento facciale o PIN, tutto integrato nel tuo dispositivo Android.

Leggi anche:

Le Passkey rappresentano il futuro della sicurezza online: resistono a phishing, attacchi con malware e furti di credenziali, perché non lasciano nulla da “rubare”. Google sta già spingendo questa tecnologia da tempo – basti pensare a Chrome su desktop, dove la conversione automatica è già una realtà – ma ora porta questa innovazione anche nel cuore dell’esperienza mobile.

Chi preferisce restare fedele alle care vecchie password potrà comunque disattivare la funzione. Ma è probabile che, nel tempo, Google renda l’utilizzo delle Passkey standard e obbligatorio per garantire la massima sicurezza.

Con questa mossa, Google non solo semplifica la vita agli utenti Android, ma pone le basi per l’addio definitivo alle password, da sempre punto debole nella protezione dei dati online.
Il cambiamento è silenzioso, ma potentissimo. E potresti già aver fatto il salto… senza accorgertene.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments