News

Google sotto accusa: l’IA ruba clic ai siti? L’azienda nega, ma gli editori licenziano

Condividi l'articolo

Google è finita ancora una volta nel mirino per le sue risposte generate dall’intelligenza artificiale nei risultati di ricerca, accusate di ridurre drasticamente il traffico verso i siti esterni. Ma secondo Liz Reid, a capo di Google Search, le preoccupazioni sarebbero esagerate: il traffico in uscita, assicura, sarebbe rimasto “relativamente stabile” rispetto all’anno scorso.

Reid ammette che qualcosa è cambiato: alcune categorie ora ricevono più clic, altre meno. Tuttavia, sostiene che il numero totale di visite ai siti web non sia diminuito. Google, a suo dire, continua a generare “miliardi di clic” ogni giorno verso pagine di terze parti.

Leggi anche:

Non solo: gli utenti che arrivano ai siti tramite i riassunti AI, afferma Reid, sarebbero più coinvolti e passerebbero più tempo a leggere i contenuti, offrendo un valore superiore rispetto ai clic “superficiali”.

Eppure, il malumore cresce. Secondo diversi media americani, l’impatto degli AI Overview sui motori di ricerca sarebbe già tangibile, soprattutto per i grandi editori. Il calo di traffico ha portato a tagli del personale in realtà storiche come il Washington Post, HuffPost, Business Insider e molte altre.

Google insiste: l’IA non distrugge l’ecosistema del web, lo rende solo più intelligente. Ma per molti giornalisti e redazioni, l’intelligenza artificiale sta diventando una sentenza di morte per l’informazione online indipendente.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments