Quantcast
News

Guadagnare tempo e fidelizzare i clienti: l’AI di WhatsApp Business

Condividi l'articolo

WhatsApp Business ha di recente incorporato una serie di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, progettate per ottimizzare la comunicazione tra le organizzazioni e i loro clienti.

Le risposte automatiche sono una delle funzionalità più popolari all’interno di questa rete sociale. Ora, i clienti sapranno che si tratta di messaggi generati dall’IA grazie a un segno che verrà integrato in essi. Inoltre, le grandi organizzazioni avranno l’opzione di aggiungere un pulsante per le chiamate all’interno del loro account WhatsApp Business.

Quali sono le Nuove Funzionalità di WhatsApp per le Aziende

Durante l’evento Creations 2024 che si è svolto a San Paolo, in Brasile, Meta ha annunciato nuove funzionalità per WhatsApp Business, nonché l’espansione delle opzioni in più regioni.

Assistente Migliorato con IA per Risposte Automatiche

Se un’azienda sta cercando uno strumento per risparmiare tempo, può considerare l’intelligenza artificiale. Ad esempio, WhatsApp Business integra risposte rapide alimentate da questa tecnologia per qualsiasi settore.

È importante notare che le risposte automatiche erano già presenti in questa applicazione, ma con questo aggiornamento, verrà indicato con un segno che questi messaggi sono stati generati dall’intelligenza artificiale.

“Stiamo abilitando l’IA a rispondere alle domande più comuni che le aziende ricevono su WhatsApp, in modo che possano aiutare rapidamente i clienti a trovare le risposte di cui hanno bisogno”, ha affermato Meta.

Ad esempio, se un’azienda di dolci riceve spesso richieste su un prodotto specifico, l’IA di Meta ha la capacità di identificarlo con l’obiettivo di generare una risposta rapida per i clienti.

Inoltre, l’IA viene addestrata per aiutare le aziende a creare annunci su Facebook e Instagram, con lo scopo di ricordare ai clienti gli articoli che hanno lasciato nel carrello e offrire uno sconto su un acquisto che stavano per effettuare.

Verifica di Meta per WhatsApp Business

Il segno di spunta accanto al nome dell’organizzazione è un indicatore per far sapere alle persone che si tratta del vero account WhatsApp dell’azienda in questione. Questa funzione è chiamata Meta Verified.

Meta sta iniziando a implementare Meta Verified nell’applicazione WhatsApp Business in Brasile, India, Indonesia e Colombia.

Le aziende che utilizzano Meta Verified ricevono un supporto account migliorato (inclusa la protezione contro l’impersonificazione) e possono utilizzare WhatsApp su più dispositivi per i loro dipendenti.

Chiamate Abilitate per le Grandi Aziende

Ora, le grandi aziende come banche o organizzazioni sanitarie con WhatsApp Business possono implementare l’opzione delle chiamate nella loro chat. Questo è utile se un utente ha bisogno di assistenza personalizzata.

Ad esempio, se una persona ha dubbi sul percorso da seguire per prenotare un appuntamento con uno specialista medico, avrà la possibilità di chiamare l’azienda sanitaria tramite WhatsApp.

Come Creare un Account WhatsApp Business

  1. Scarica l’applicazione. WhatsApp Business è accessibile gratuitamente da Google Play Store o App Store di Apple.
  2. Leggi le condizioni del servizio. Se l’utente è d’accordo, deve selezionare ‘Accetta e continua’.
  3. L’utente deve selezionare il suo paese e aggiungere il prefisso corrispondente. Quindi, toccare ‘Fatto’ o ‘Avanti’ per ricevere un codice di registrazione a 6 cifre via SMS o chiamata. Inserire il codice per completare la registrazione.
  4. Se il proprietario dell’azienda è d’accordo, deve consentire all’applicazione di accedere ai suoi contatti e foto per integrarli in WhatsApp Business.
  5. Completare con il nome dell’azienda, selezionare una categoria e scegliere una foto profilo.
  6. Configurare il profilo. Consiste nell’aggiungere informazioni chiave come indirizzo aziendale, descrizione e orario di apertura.

Qual è la Differenza tra WhatsApp Business e la Versione Standard
WhatsApp Business offre funzionalità specifiche per le aziende, come profili aziendali con informazioni dettagliate, etichette per organizzare le chat, risposte rapide per messaggi frequenti, messaggi di benvenuto e assenza automatizzati, e statistiche sui messaggi per valutare la comunicazione. Queste caratteristiche non sono disponibili nella versione standard di WhatsApp.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x