Hackerata anche Pixlr: violate quasi 2 milioni di email
Nell’era del Cyber War, anche l’app di fotoritocco Pixlr subisce un attacco hacker. Gli sviluppatoti però assicurano che la violazione riguarda solo gli indirizzi email di 1,9 milioni di utenti.
Dallo scorso 4 novembre fino ad oggi, gli attacchi hacker si sono intensificati in modo esponenziale e francamente, dubito che il trand possa arrestarsi.
L’ultimo attacco degno di nota è quello subito dalla celebre applicazione di editor fotografico online Pixlr che ha ammesso il fatto.
Gli hacker autori della violazione fanno parte del gruppo ShinyHunters e hanno dichiarato di aver violato le email di circa 2 milioni di utenti, elenco che sarebbe poi stato pubblicato su alcuni forum. Gli hacker sostengono di aver avuto accesso non solo alle email ma anche ai nomi e alle password degli account; notizia per fortuna dichiarata falsa dal team Pixlr che rassicura i suoi utenti che la violazione riguarda solo l’email e niente di più. Sono al sicuro quindi le password di accesso e le relative informazioni finanziarie legate ai profili premium.
Pixlr tuttavia suggerisce di provvedere al più presto a modificare la password del vostro account e aggiunge quanto segue:
“Siamo profondamente dispiaciuti per l’inconveniente causato. In Pixlr, ci impegniamo a costruire una piattaforma che promuova la creatività e l’imprenditorialità”.
Il mio parere
Al di là dell’attacco subito dal Pixlr, è buona norma cambiare spesso le password di qualunque account. Per rendere la password sicura, evitate di inserire numeri o lettere ripetuti troppo spesso ed alternate lettere minusocle e maiuscole con l’aggiunta di numeri e caratteri speciali (consentiti).
Ti potrebbe interessare:
Esprimi il tuo parere!
Sei anche tu un utente premium di Pixlr? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].