Huawei domina il mercato cinese degli smartphone pieghevoli

Nel dinamico mercato cinese degli smartphone pieghevoli, Huawei non smette di ruggire, lasciandosi alle spalle la concorrenza con una crescita strabiliante. I numeri parlano chiaro: secondo i dati implacabili di IDC, nel quarto trimestre del 2024 il colosso tech ha piazzato ben 2,5 milioni di pieghevoli, conquistando un impressionante 48,6% del mercato interno.
Ma la vera onda d’urto del successo Huawei si è materializzata nel primo trimestre del 2025. In soli tre mesi, l’azienda ha spedito la cifra sbalorditiva di 2,8 milioni di dispositivi pieghevoli, catapultando la sua quota di mercato a un monumentale 76,6%! Questo balzo epocale rappresenta una crescita annua del 53,1% nelle spedizioni, un risultato ancora più eclatante se si considera la contrazione generale del mercato dei pieghevoli (-9,5% su base annua nel Q4 2024).

Leggi anche:
La scalata di Huawei è una vera e propria Caporetto per gli altri produttori. Honor è il grande sconfitto, vedendo la sua fetta di mercato crollare da un già rispettabile 20,6% a un misero 9,1%. Oppo, con uno sforzo notevole, si issa al terzo posto, rosicchiando una piccola crescita dal 5,3% al 7,1%. Il precedente inquilino della terza posizione, Vivo, scompare addirittura dal radar del report IDC del primo trimestre 2025. Anche Xiaomi accusa un colpo durissimo, passando dal 7,4% di fine 2024 a un anemico 2,6% a inizio 2025.
Il segreto di questo dominio schiacciante? Probabilmente una strategia di aggiornamento della gamma di modelli molto più aggressiva e innovativa rispetto alla concorrenza. Mentre Xiaomi e Vivo sembrano aver messo in pausa il lancio di nuovi pieghevoli, Huawei ha inanellato una serie di prodotti all’avanguardia. Basti pensare al rivoluzionario Mate XT Ultimate, il primo pieghevole a tre ante al mondo, senza dimenticare il Mate X6, il Pocket 2 e il Nova Flip, lanciati l’anno scorso. E nel 2025, la famiglia si è già allargata con l’originale Pura X a conchiglia, un asso nella manica che, secondo gli analisti, sta contribuendo a consolidare la leadership di Huawei e a proiettarla verso una crescita inarrestabile. Il trono dei pieghevoli cinesi ha un nuovo, indiscusso re: Huawei.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.