I dati degli utenti Verizon sono stati hackerati
Presi di mira i nomi utente e password della rete wireless.
I clienti di Verizon stanno passando una brutta settimana. Molti di loro hanno ricevuto messaggi che affermano di provenire dall’azienda, ringraziandoli per aver pagato le bollette. Il messaggio include un link che presumibilmente offre un piccolo regalo. Naturalmente è una truffa che cerca di derubarli.
Purtroppo, le cose non sembrano migliorare. Anche un altro popolare operatore digitale che si appoggia sulla rete di Verizon è stato appena colpito da una massiccia violazione dei dati. Non solo le credenziali dei clienti sono state rubate dai criminali informatici, ma sono state utilizzate per acquistare apparecchiature costose.
Ecco il retroscena
L’operatore digitale americano di proprietà di Verizon Visible ha avuto sucesso sin dal suo lancio, in quanto fornisce piani mobili e telefoni a basso costo per le connessioni wireless. È una buona soluzione se non vuoi iscriverti a piani mensili o devi eseguire l’aggiornamento ai telefoni più recenti e migliori.
Ma i clienti Visible hanno appreso questa settimana che i piani a basso costo potrebbero comportare un costo molto più elevato, ovvero le loro informazioni personali. Gli hacker sono stati in grado di rubare le credenziali dell’account e apportare modifiche agli account delle vittime. I truffatori hanno anche acquistato nuovi e costosi smartphone con le informazioni sull’account rubate.
Dopo alcune indagini, la società ha ammesso in una dichiarazione che i dati di alcuni clienti sono stati hackerati e modificati. I criminali hanno violato il sistema per accedere ai dati dei clienti, hanno cambiato l’indirizzo di consegna e ordinato telefoni a loro nome.
Visible ha affermato di aver “avviato una revisione” e di aver aggiunto ulteriori passaggi per proteggere i dati dei clienti non appena è venuto a conoscenza del problema.
“La nostra indagine indica che gli attori delle minacce sono stati in grado di accedere a nome utente/password da fonti esterne e sfruttare tali informazioni per accedere agli account Visible”, ha riferito Visible a PCMag.
Cosa possono fare ora gli utenti?
La prima cosa da fare è assolutamente quella di cambiare la password e il nome utente dell’account. Sebbene la società abbia affermato che sono stati messi in atto protocolli aggiuntivi, non è mai una buona norma lasciare tali informazioni in pasto ai criminali informatici.
Altri modi per proteggere gli account online:
- Impostare l’autenticazione a due fattori per tutti gli account che la offrono.
- Non utilizzare mai lo stesso nome utente e password per servizi o siti Web diversi. Se un account viene violato, tali credenziali potrebbero essere utilizzate per infiltrarsi negli altri account.
- Visibile o gli altri gestori non chiameranno mai per chiedere la tua password. Se ricevi una chiamata del genere, probabilmente si tratta di una truffa e dovresti riagganciare immediatamente.
- Non fornire mai il PIN o le risposte alle domande di sicurezza.
- Qualora ci fosse un dubbio sull’autenticità della richiesta sospetta, contattare il servizo clienti e chiedere conferma.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi notato questi disservizi delle piattaforme del gruppo Facebook e di alcuni gestori telefonici? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.