I numeri del gioco mobile nel 2022
Oggi la maggior parte delle persone va in giro con il cellulare quasi incollato alla mano. Sembra che siamo davvero dipendenti dai nostri dispositivi. Passiamo la maggior parte del tempo a chattare con gli amici, a scorrere i social media, a navigare sul web e a giocare, tutto in nome del divertimento del nostro cervello. I nostri occhi sono sempre puntati sui piccoli schermi e c’è quel suono costante di ticchettio che si sente ovunque.
Ecco una domanda interessante: Quali sono le app più popolari secondo voi?
Probabilmente state pensando alle app per i social media o casino online. O anche alle app di incontri, come Tinder, Badoo, ecc. Ebbene, indovinate un po’.
Vi sbagliate. Almeno secondo le statistiche sul mobile gaming. I giochi dominano il mondo delle app.
Affascinante, vero? In un periodo ampiamente dominato da Facebook, Instagram e Twitter, in cui si pensa che gli influencer siano la nuova voce dei marchi e tutti quanti si scattano selfie, i giochi sono ancora il tipo di app preferito dagli utenti di dispositivi mobili.
Ora parliamo di numeri.
Affascinanti statistiche sul gioco mobile
- Il 21% delle app per Android e il 25% di quelle per iOS scaricate sono giochi.
- I giochi rappresentano il 43% dell’intero utilizzo degli smartphone.
- Il 62% delle persone installa un gioco sul proprio telefono entro una settimana dall’acquisto.
- Il 78% dei giocatori sono utenti Android.
- Entro la fine del 2022, il numero di giocatori mobili attivi a livello mondiale supererà i 3 miliardi.
- Il 57,9% dei giochi scaricati sono puzzle game.
- Le donne spendono più soldi per i contenuti in-game rispetto agli uomini.
- Il fatturato dei giochi per dispositivi mobili raggiungerà i 175,8 miliardi di dollari entro la fine del 2021.
Vediamo quindi di analizzare il tutto, che ne dite? Partiamo dalle statistiche più recenti sui giochi per dispositivi mobili per il 2022.
Statistiche strabilianti sul mobile gaming per il 2022
Passiamo moltissimo tempo sui nostri telefoni. Ma che cosa facciamo?Per lo più giochiamo.
Le app per giocare sono le più apprezzate dagli utenti di telefoni cellulari. Il COVID-19 non ha fatto altro che aggiungere benzina al fuoco: un numero significativo di persone è ricorsa ai giochi su cellulare per alleviare la noia del lockdown.
Volete saperne di più? Ecco alcune delle statistiche più importanti sul mobile gaming.
Il fatturato dei giochi per cellulari raggiungerà i 175,8 miliardi di dollari in tutto il mondo entro la fine del 2021
Il report sull’industria dei giochi per dispositivi mobili ha registrato nel 2021 un fatturato di ben 175,8 miliardi di dollari! Questa crescita monumentale ha portato a prevedere il superamento della soglia dei 200 miliardi di dollari nel 2022 e addirittura il raggiungimento di 218,7 miliardi di dollari entro il 2024.
Alla fine del 2019, il fatturato dei giochi mobili è cresciuto fino a 68,5 miliardi di dollari. Tuttavia, le statistiche sui giochi per dispositivi mobili per il 2020 mostrano che questa cifra è stimata in aumento del 12% entro la fine del 2020.
Subway Surfers è stato il gioco più scaricato nel mese di maggio 2022
Con 30 milioni di download, il gioco creato da Sybo Games si è guadagnato facilmente il titolo di “gioco più scaricato”. Questa cifra rappresenta un aumento dell’86,5% rispetto a maggio 2021.
Cos’altro riportano le ultime statistiche dell’industria del gioco?
Garena Free Fire si piazza al secondo posto con 26 milioni di download (un aumento del 50,3% rispetto all’anno scorso).
L’aspetto interessante, tuttavia, è che se consideriamo solo i download da Google Play, noteremo che le posizioni sono invertite: gli utenti Android preferiscono GFF a SS, che rimane al secondo posto.
Inoltre, se esaminassimo solo i download dell’App Store, vedremmo che Subway Surfers detiene saldamente il primo posto, mentre Garena Free Fire non riesce nemmeno a entrare nella top 10.
Il mercato dei contenuti di gioco per dispositivi mobili varrà 173,4 miliardi di dollari entro il 2026
Che dire del mercato dei contenuti di gioco per dispositivi mobili? Le recenti statistiche sui profitti dei giochi per cellulari stimano che entro il 2026 il valore sarà di oltre 170 miliardi di dollari!
Attualmente il valore è di 131,2 miliardi di dollari. Probabilmente non vi sorprenderà sapere che la maggior parte delle entrate proviene dall’Asia, vero?
L’Asia è il più grande marketplace di giochi al mondo
Secondo le statistiche sui giochi mobili per il 2022, l’Asia rappresenta quasi la metà del mercato dei giochi mobili, con circa 34,114 miliardi di dollari di entrate da oltre 905 milioni di utenti. La Cina da sola genera 21,02 miliardi di dollari, pari a circa il 61% del fatturato asiatico.
PUBG è il primo gioco mobile a livello mondiale in termini di fatturato
PUBG di Tencent è il gioco mobile che ha incassato di più all’inizio del 2022.
Secondo le analisi del settore dei giochi mobili, i suoi guadagni si aggirano intorno ai 237 milioni di dollari. L’aspetto affascinante è che il 64% di questi proviene dalla Cina. Gli Stati Uniti hanno registrato l’8% della spesa dei giocatori di PUBG, mentre la Turchia è stata responsabile del 7% delle entrate.
Per concludere
Gli utenti dei moderni dispositivi mobili utilizzano per lo più il telefono per giocare. I giochi casual e iper-casual dominano il settore, con le tecnologie AR che stanno arrivando a reclamare il trono. È interessante notare che la maggior parte dei giocatori è di mezza età e non adolescente e che la maggior parte di loro sono donne.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo articolo sul gioco mobile? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].