NewsSenza categoria

I nuovi chip Snapdragon X Elite hanno battuto quelli Apple

Condividi l'articolo

Qualcomm ha tolto l’embargo sulla pubblicazione dei risultati dei test del suo nuovo processore di punta per personal computer Snapdragon X Elite. A quanto pare, il chip si è rivelato davvero ottimo, ma solo quando non si tratta di compiti grafici.

Durante la presentazione ufficiale lo Snapdragon X Elite è stato confrontato con l’Apple M2, sottolineando la superiorità del chip Qualcomm. Ricordiamo che è realizzato su un processo a 4 nm con 12 core Oryon che funzionano fino a 4,3 GHz. Secondo Qualcomm, il suo chip consuma il 30% di energia in meno rispetto all’Apple M2 Max al massimo delle prestazioni e il 70% in meno rispetto all’Intel i9-13980HX. Ai blogger e ai portali tecnologici sono stati forniti due laptop di riferimento per i test, uno con TDP di 80W e l’altro con un limite di 23W.

Leggi anche:

I test di FoneArena mostrano che lo Snapdragon X Elite supera tutti i principali concorrenti, tra cui l’Apple M2 Ultra, l’AMD Ryzen 7950X e l’Intel Core i7-13800H, ma in modalità single-core. Quando si tratta di attività multi-core, il chip da 80W di Qualcomm rimane indietro rispetto all’AMD Ryzen 7950X di quasi il 20% e all’Apple M2 Ultra di oltre il 40%.

Tuttavia, quando si tratta di benchmark grafici, i chip di Apple sono fuori dalla concorrenza. Anche l’M1 Pro batte lo Snapdragon X Elite (80W) del 20%, l’M2 Pro del 40% e l’M2 Ultra di ben il 159%.

Lo staff di Android Authority ha ottenuto risultati simili, ma solo lo Snapdragon X Elite è riuscito a battere l’Apple M2 Max nei test single-core e multi-core. Ma nel benchmark grafico 3DMark Wildlife Extreme il nuovo processore Qualcomm è risultato più lento del 152% rispetto all’Apple M2 Max, ma ha superato l’M2 normale del 12%.

I primi laptop basati su Snapdragon X Elite dovrebbero uscire a metà del prossimo anno. Ma si prevede che Apple presenterà i computer con processori M3 più potenti già stasera.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi dei nuovi chip Sapdragon X Elite? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 76 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments