News

I nuovi processori di MediaTek utilizzeranno l’intelligenza artificiale senza internet

Condividi l'articolo

La società MediaTek ha annunciato che la sua nuova piattaforma mobile sarà ottimizzata per funzionare con il modello di linguaggio Llama 2, in grado di essere eseguito localmente sul dispositivo dell’utente. Sono state anche divulgate le prime informazioni sulle future novità e le tempistiche approssimative per l’arrivo dei primi smartphone con processore Dimensity 9300 sul mercato.

I rappresentanti di MediaTek hanno rivelato che in collaborazione con l’azienda Meta, il produttore di chip sta lavorando all’ottimizzazione del proprio SoC per funzionare con il grande modello di linguaggio Llama 2. Questo modello è già disponibile offline sui PC e gli utenti con computer sufficientemente potenti possono già valutare le capacità di un chatbot creato sulla sua base.

Leggi anche:

“Il chipset di punta di prossima generazione di MediaTek, che sarà rilasciato più avanti quest’anno, sarà dotato di uno stack software ottimizzato per lavorare con Llama 2, nonché di un APU aggiornato con accelerazione della pipeline Transformer, un accesso più veloce alla memoria del processore e DRAM, che aumenterà ulteriormente le prestazioni di LLM e AIGC”, hanno spiegato dall’azienda.

MediaTek prevede che l’accesso a Llama 2 sui dispositivi smartphone sarà fornito tramite un’applicazione dedicata e i telefoni con Dimensity 9300 dovrebbero essere disponibili sul mercato entro la fine del 2023. In precedenza, Qualcomm ha parlato di un’ottimizzazione simile. Secondo voci di corridoio, il futuro prodotto di MediaTek sarà più potente dello Snapdragon 8 Gen 3 grazie ai quattro supercore Cortex-X4 rispetto all’unico del concorrente, ma ufficialmente ciò non è ancora confermato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questi nuovi processori Mediatek? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 69 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Gian
Gian
1 anno fa

Tanti cari saluti alla privacy. Grazie Meta 👍😎