IBM sostituirà quasi 10.000 dipendenti con l’intelligenza artificiale
Sembra che le preoccupazioni riguardanti i problemi di occupazione derivanti dallo sviluppo delle tecnologie dell’intelligenza artificiale non fossero infondate. Quest’anno, il gigante tecnologico IBM intende ridurre significativamente il proprio personale, eliminando chiunque possa essere sostituito da algoritmi avanzati. Sono in gioco migliaia di posti di lavoro.
Durante un’intervista con Bloomberg, il CEO di IBM, Arvind Krishna, ha affermato che stanno riducendo le assunzioni per qualsiasi posizione che possa essere gestita dall’IA. In particolare, il dipartimento delle risorse umane sarà interessato. Secondo i suoi calcoli, circa 26.000 posizioni in IBM non sono a contatto con i clienti, il che rappresenta il 10% del totale della forza lavoro di 260.000 persone. Ha aggiunto che circa il 30% di queste posizioni potrebbe essere facilmente sostituito dall’IA e da altre metodologie di automazione entro i prossimi cinque anni.
Leggi anche:
Di conseguenza, l’IA sarà in grado di sostituire circa 7.800 dipendenti di IBM. Secondo il CEO dell’azienda, la riduzione includerà il rifiuto di rinnovare le assunzioni per le posizioni che si prevede diventeranno vacanti nei prossimi mesi.
È importante notare che questo non è il primo caso di una tale perdita di posti di lavoro in favore dell’IA. Ad aprile di quest’anno, il CEO di BuzzFeed, Jonah Peretti, ha annunciato la dissoluzione del dipartimento delle notizie, solo pochi mesi dopo aver iniziato a pubblicare contenuti generati da reti neurali.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo mega licenziamento da parte di IBM? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].