Quantcast
News

Il 6G sfreccia a velocità da record: quasi 5000 volte più veloce del 5G

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’University College di Londra (UCL) hanno testato una rete 6G sperimentale, raggiungendo velocità di trasferimento dati straordinarie, fino a 5.000 volte superiori rispetto alle attuali soluzioni 5G. Gli scienziati hanno condiviso i dettagli su come sono riusciti a raggiungere questo traguardo.

Durante l’esperimento, i ricercatori sono riusciti a “estrarre” dalla rete una velocità di trasferimento dati di 938 Gbit/s, mentre le reti 5G esistenti raggiungono mediamente 200 Mbit/s. Per ottenere questo impressionante overclock, il team ha utilizzato 145 GHz di larghezza di banda attraverso la tecnologia OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing).

Leggi anche:

Per ottenere risultati così elevati, i ricercatori hanno bloccato in frequenza due coppie di laser a banda stretta, collegandoli a un comune oscillatore al quarzo. Questo ha permesso di generare segnali in banda W e D, con una frequenza portante stabile e un rumore di fase significativamente ridotto rispetto ai laser operanti liberamente.

Oltre all’elevata velocità di trasferimento, il canale risultante ha mostrato un divario inferiore a 300 MHz tra le varie bande RF e mmWave, garantendo una buona stabilità del segnale. Attualmente, il team di scienziati sta negoziando con fornitori di servizi di rete e produttori di smartphone per esplorare la possibile introduzione della loro tecnologia nel mercato della telefonia mobile. Tuttavia, è ancora prematuro parlare di una diffusione di massa di tali reti.

Con questi risultati, la ricerca continua a avanzare nel campo delle telecomunicazioni, promettendo un futuro luminoso per la connettività mobile.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x