News

Il celebre ad blocker comincia a non funzionare su Google Chrome

Condividi l'articolo

Molti utenti del browser Chrome hanno recentemente riscontrato un problema con l’estensione popolare per il blocco delle pubblicità, uBlock Origin. Il motivo? La transizione di Google alla nuova specifica per le estensioni, chiamata Manifest V3.

Diverse persone hanno iniziato a ricevere notifiche che segnalano la disattivazione di uBlock Origin, con un messaggio che indica come l’estensione non sia più supportata da Chrome e debba quindi essere rimossa. Stando alle segnalazioni online, anche altre estensioni basate sulla precedente specifica Manifest V2 hanno smesso di funzionare correttamente.

Leggi anche:

Google sostiene che il passaggio a Manifest V3 sia finalizzato a migliorare la sicurezza e la privacy degli utenti, limitando alcune funzionalità delle estensioni. Sebbene il lancio della nuova specifica sia già in fase avanzata, Google ha previsto un periodo di supporto esteso per Manifest V2 fino a giugno 2025, destinato principalmente alle aziende e a determinati utenti. Dopo questa data, la transizione a Manifest V3 dovrebbe essere completata definitivamente.

Nel frattempo, gli sviluppatori di uBlock Origin hanno rilasciato una versione alternativa chiamata uBlock Origin Lite, compatibile con Manifest V3. Tuttavia, questa versione offre funzionalità più limitate rispetto all’originale. Per chi non vuole rinunciare alle capacità complete di uBlock Origin, una possibile soluzione è passare al browser Opera, i cui sviluppatori hanno annunciato che continueranno a supportare le estensioni basate su Manifest V2.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments