Quantcast
News

Il cloud gaming non sarà una minaccia per console tradizionali

Condividi l'articolo

Da tempo si diffondono voci sulla presunta scomparsa delle console da gioco tradizionali a favore di soluzioni in cloud. Tuttavia, l’ex capo degli studi PlayStation Shawn Layden ha spiegato perché questo scenario non si realizzerà a breve.

Il principale motivo evidenziato da Layden è la scarsa qualità della connettività internet ancora diffusa a livello globale. Come sottolinea, se è vero che in alcune aree metropolitane avanzate come Tokyo, Seul o Stoccolma il cloud gaming è già una realtà, in molte altre zone, come Stockton, Muncie o Londra, la rete Internet non offre ancora le prestazioni necessarie per un’esperienza di gioco in streaming soddisfacente.

Inoltre, Layden afferma che per far sì che il cloud gaming possa “uccidere” definitivamente le console tradizionali, i fornitori di servizi dovrebbero essere in grado di offrire una potenza di calcolo superiore a quella delle console stesse, a parità di prezzo. Solo in quel caso, il modello in streaming diventerebbe una proposta davvero interessante per i giocatori.

Leggi anche:

Pur riconoscendo alcuni successi locali di determinati produttori di soluzioni cloud, l’ex dirigente PlayStation ritiene che il trionfo globale del gaming in streaming non sia imminente. Almeno non nel corso della sua vita, secondo le sue dichiarazioni.

Questo perché il problema cruciale rimane quello della qualità e della diffusione delle infrastrutture di connettività internet, che costituiscono un fattore chiave per la reale adozione su larga scala del cloud gaming.

Insomma, nonostante l’hype e le voci sulla morte imminente delle console tradizionali, Shawn Layden esprime un parere piuttosto cauto sul futuro prossimo del settore, sottolineando come il percorso verso il predominio del gaming in cloud non sarà così rapido come talvolta si ipotizza.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x