Il digiuno intermittente è la chiave per affrontare la pandemia di diabete
Getting your Trinity Audio player ready... |
Dal 2017 le autorità sanitarie avvertono che il diabete di tipo 2 ha raggiunto lo status di pandemia.
Il diabete si è diffuso dai paesi industrializzati ricchi alle economie emergenti come Africa, Asia e America Latina. Gli esperti hanno anche avvertito che i casi di questa malattia nel mondo potrebbero raggiungere i 642 milioni entro il 2045.
Fortunatamente, uno studio ha scoperto che il digiuno intermittente può essere la chiave per affrontare la pandemia di diabete.
I ricercatori hanno scoperto che il digiuno intermittente ha portato alla remissione completa per più della metà dei volontari dello studio.
I dettagli del promettente studio sono stati pubblicati sul Journal of Endocrinology and Metabolism.
Benefici del digiuno intermittente per le persone con diabete
Il digiuno intermittente, chiamato anche alimentazione limitata nel tempo o Terapia Medica Nutrizionale Cinese (CMNT), prevede il consumo di calorie solo durante una specifica “finestra” di tempo, di solito da otto a dieci ore.
In questo piccolo studio, i ricercatori hanno scoperto che i volontari affetti da diabete di tipo 2 che hanno seguito una routine di digiuno intermittente per tre mesi hanno visto “miglioramenti drammatici” nella loro condizione.
Gli scienziati hanno riferito che il 90% dei 36 pazienti è stato in grado di ridurre i trattamenti prescritti, tra cui insulina e farmaci per abbassare la glicemia.
Inoltre, il 55% dei volontari dello studio ha sperimentato una remissione totale. Sono rimasti liberi dal diabete di tipo 2 per almeno un anno dopo aver sospeso i farmaci.
Per lo studio, la remissione è stata definita come livelli di HbA1c inferiori a 6,5. L’HbA1c è una misura del controllo glicemico nel tempo.
Dongbo Liu, autore principale dello studio, spera che i risultati possano aiutare gli oltre 537 milioni di adulti affetti da diabete di tipo 2 in tutto il mondo.
“Il diabete di tipo 2 non è necessariamente una malattia permanente, che dura tutta la vita”, ha spiegato Liu.
Ma quali sono stati i benefici del digiuno intermittente per i partecipanti allo studio?
Secondo i ricercatori, il successo del metodo è legato ai ritmi circadiani dell’organismo o al ciclo sonno-veglia.
Essi hanno concluso che seguire una breve finestra giornaliera di alimentazione coerente può promuovere la salute aiutando ad allineare i ritmi circadiani di più organi. A sua volta, questo aiuta l’organismo a coordinare i diversi processi e contribuisce alla gestione delle malattie.
Hanno anche messo in guardia contro l’interruzione cronica del ritmo circadiano, simile a quella che subiscono i lavoratori a turni, perché compromette il sistema immunitario e aumenta il rischio di malattie metaboliche croniche innescando effetti negativi come la malattia del fegato grasso, l’intolleranza al glucosio e l’aumento di peso.
Il digiuno intermittente aiuta a proteggere dalle malattie cardiache e dall’obesità
Il nuovo studio supporta ricerche precedenti che sottolineavano i benefici del digiuno intermittente.
La ricerca ha riscontrato che la dieta aiuta a ridurre il peso corporeo anche se ai partecipanti allo studio non viene normalmente consigliato di ridurre consapevolmente l’apporto calorico.
Recenti studi sull’uomo hanno prodotto risultati promettenti sull’alimentazione a tempo limitato e sulla sua capacità di ridurre il rischio di problemi di salute come l’obesità, il diabete e le malattie cardiache.
Gli esperti ritengono che anche il digiuno intermittente possa essere utile:
- Ridurre l’infiammazione
- Migliorare la sensibilità al glucosio
- Ridurre l’alta pressione sanguigna
- Ridurre e diminuire i livelli di colesterolo non salutare.
In un altro studio sugli animali, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, gli scienziati hanno riferito che un’alimentazione limitata nel tempo modifica l’espressione genica e può offrire benefici per la gestione delle malattie.
In base ai risultati, quasi il 40% dei geni delle ghiandole surrenali, dell’ipotalamo e del pancreas degli animali è stato influenzato. Questo è importante perché questi organi sono fondamentali per la regolazione ormonale.
Il digiuno notturno costante è la chiave per migliorare la salute generale
Il digiuno intermittente si basa sulla teoria che il mantenimento di un digiuno notturno costante e prolungato può contribuire a ridurre significativamente il rischio di malattie croniche.
Sebbene le raccomandazioni individuali varino, la finestra alimentare, che normalmente è compresa tra le otto e le dodici ore, non dovrebbe iniziare prima che sia trascorsa almeno un’ora dal risveglio. La finestra alimentare dovrebbe poi terminare almeno tre ore prima dell’inizio di un ciclo di sonno di otto ore.
Gli autori dello studio consigliano che la costanza è fondamentale quando si pratica il digiuno intermittente. Ciò significa che se si inizia la dieta, si dovrebbe cercare di mantenere lo stesso programma sia nei giorni lavorativi che nei fine settimana.
Se non avete ancora provato il digiuno intermittente, prima di iniziare verificate con il vostro medico se è sicuro per la vostra condizione. Se state assumendo farmaci prescritti per il diabete, non sospendeteli a meno che il vostro medico non lo raccomandi esplicitamente.
Cose da considerare prima di provare il digiuno intermittente per la gestione del diabete
Sebbene lo studio suggerisca che il digiuno intermittente offra notevoli benefici per l’inversione del diabete di tipo 2, la dieta può anche presentare alcuni rischi per le persone affette da questa patologia.
Se si fa uso di insulina o di farmaci e si mangia improvvisamente molto meno di quanto si fa normalmente, si può incorrere nell’ipoglicemia, una condizione in cui la glicemia può scendere troppo.
Secondo l’American Diabetes Association (ADA), l’ipoglicemia può causare i seguenti sintomi:
- Visione offuscata
- Brividi di freddo
- Confusione
- Vertigini
- Sensazione di nervosismo
- Irritabilità
- Scarsa energia
- Nausea
- Battito cardiaco accelerato
- Tremolio
- Sonnolenza
- Sudorazione
Se si soffre di diabete, il digiuno intermittente può anche aumentare il rischio di sviluppare iperglicemia o glicemia alta.
L’iperglicemia può verificarsi se si mangia più del normale, cosa che può accadere se si ha molta fame dopo il digiuno intermittente.
Livelli elevati di zucchero nel sangue possono aumentare il rischio di queste complicazioni del diabete:
- Patologie oculari e cecità
- Malattie cardiache
- Pressione sanguigna elevata (ipertensione)
- Malattie renali
- Danni ai nervi (neuropatia)
- Ictus
Prima di iniziare il digiuno intermittente o altri piani di perdita di peso, consulta un membro del tuo team di cura del diabete, come un dietologo o un medico, per assicurarti che sia sicuro per te.
Altri benefici del digiuno intermittente per il diabete
Se praticato in modo sicuro, il digiuno intermittente può offrire alcuni benefici se si soffre di diabete.
Se sei diabetico e la dieta ti aiuta a perdere peso o a mantenere un peso sano, potresti essere in grado di ridurre la quantità di farmaci che assumi per il diabete.
Altri potenziali benefici del digiuno intermittente per il diabete sono:
- Miglioramento della sensibilità all’insulina
- Aumento dell’ossidazione dei grassi
- Abbassamento della pressione sanguigna
- Riduzione dello stress ossidativo
- Riduzione dell’appetito
Consigli per la prevenzione e la gestione del diabete
Se hai già il diabete di tipo 2, gli esperti consigliano di gestire la tua condizione mangiando questi alimenti nutrienti:
- Fagioli
- Pesce grasso selvatico di acqua fredda
- Uova senza gabbia (allevate al pascolo), ricche di proteine di alta qualità
- Verdure crucifere
- Olio extravergine di oliva
- Noci
- Semi di chia biologici, ricchi di fibre alimentari e a basso contenuto di carboidrati digeribili.
Se vuoi prevenire il diabete di tipo 2 prima che inizi, segui una dieta equilibrata ed evita i cibi fritti, gli alimenti e le bevande zuccherate e molto elaborate. Anche dormire a sufficienza e praticare regolarmente attività fisica possono contribuire a proteggere dal diabete.
“La remissione del diabete è possibile se i pazienti perdono peso modificando le loro abitudini alimentari e di esercizio”, ha consigliato Liu.
Sebbene queste raccomandazioni siano comunemente fornite indipendentemente dalla malattia, provare il digiuno intermittente può aiutare a raggiungere i propri obiettivi di salute.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo per capire come trattare a dovere il diabete? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].