Quantcast
News

Il Giappone trasforma ogni superficie in un touchpad

Condividi l'articolo

Durante il CEATEC 2024, Japan Display Inc ha svelato una straordinaria tecnologia in grado di conferire a quasi qualsiasi oggetto le funzionalità di un pannello touch. Grazie a questa innovazione, è possibile trasformare, ad esempio, il bracciolo di un divano in un telecomando per una TV o un dispositivo per la smart home.

La tecnologia, chiamata ZINNSIA, utilizza un approccio basato sul controllo tattile capacitivo, diversamente da altre soluzioni simili che si avvalgono di sensori di profondità. ZINNSIA funziona attraverso un tappetino sensore posizionato dietro l’oggetto di interesse, consentendo l’interazione senza la necessità di toccare fisicamente la superficie. Secondo il produttore, la tecnologia è in grado di riconoscere con precisione gesti e tocchi, anche su oggetti di forme complesse o irregolari.

Leggi anche:

Questa innovativa tecnologia non si limita a superfici piatte: può trasformare materiali come marmo, legno e persino piante d’appartamento in touchpad. Per esempio, posizionando un tappetino sotto un vaso di fiori, è possibile interagire con la pianta come se fosse un dispositivo touch.

Inoltre, Japan Display Inc ha suggerito utilizzi creativi per ZINNSIA, come “ravvivare” i peluche, sostituendo i tradizionali pulsanti e interruttori hardware con tappetini sensori.

Attualmente, non è chiaro quando le prime soluzioni basate su ZINNSIA saranno disponibili sul mercato, ma l’azienda sta lavorando per rendere questa tecnologia accessibile e funzionale in vari contesti.

ZINNSIA rappresenta un passo avanti significativo nel campo dell’interazione umana con gli oggetti quotidiani, promettendo un futuro in cui ogni superficie può diventare un punto di controllo interattivo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x