Il nuovo abbigliamento intelligente previene lo stress fisico
I ricercatori del Politecnico federale di Zurigo hanno sviluppato un filo elettronico che può essere utilizzato per rilevare i cambiamenti nei modelli di movimento e avvisare le persone che è il momento di fare una pausa. Farà parte di un abbigliamento intelligente che previene gli infortuni durante l’allenamento atletico.
Il filo è costituito da un cordone interno di gomma elastica conduttiva, circondato da una spirale di filo rigido, rivestito da un sottile strato di plastica. Le due fibre agiscono come elettrodi e creano un campo elettrico. Ciò significa che se la fibra è incorporata nei pantaloni, lo spazio tra il nucleo interno flessibile e la parte rigida esterna cambierà quando l’utente si muove. Questo, a sua volta, creerà una differenza di potenziale tra le due fibre e modificherà il campo elettrico creato dal filato.
Leggi anche:
Monitorando le variazioni di corrente mediante speciali sensori che saranno cuciti nell’indumento, uno speciale algoritmo analizzerà i modelli di movimento e saprà quando l’utente si sta avvicinando al punto di esaurimento. Le sue scoperte e raccomandazioni saranno trasmesse a un’applicazione sullo smartphone. Il materiale potrebbe trovare applicazione non solo nello sport, ma anche nella medicina riabilitativa, quando le persone si sottopongono a sforzi eccessivi e ignorano i segnali del proprio corpo.
Per saperne di più, consultare il sito web del Politecnico federale di Zurigo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questo abbigliamento intelligente? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].