Quantcast
News

Il nuovo bioimpianto produce insulina quando serve

Condividi l'articolo

Gli scienziati dell’École polytechnique fédérale di Zurigo (ETH Zurigo) hanno geneticamente modificato le cellule umane, inducendole a produrre insulina mediante l’applicazione di una piccola corrente elettrica. Gli impianti composti da una serie di tali cellule potrebbero rappresentare una soluzione per il diabete di tipo 1.

Leggi anche:

Nelle cellule modificate, gli scienziati hanno “camuffato” il gene responsabile per la produzione di insulina in modo tale che la cellula lo attivi in presenza di un aumento dei ROS (specie reattive dell’ossigeno, prodotti tossici del metabolismo cellulare). Viene applicata una corrente elettrica debole alla cellula, che aumenta i ROS e induce la cellula ad attivare il gene che produce insulina, considerato come un gene antiossidante.

Successivamente, gli scienziati hanno inserito le cellule umane riprogrammate in un dispositivo che è stato impiantato in topi affetti da iperglicemia. La corrente viene applicata alle cellule contenute nella capsula situata sotto la pelle mediante aghi da agopuntura. La stimolazione del dispositivo ha portato ad un aumento dei livelli di insulina nel sangue degli animali e alla stabilizzazione dei livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, è possibile regolare la quantità di insulina prodotta variando la durata e l’intensità della corrente.

Il team di ricerca spera che il sistema sviluppato possa essere adattato a dispositivi medici indossabili, controllati tramite computer o smartphone.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questo nuovo bioimpianto che produce insulina solo quando l’organismo ne ha bisogno? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x