News

Il nuovo Optimus di Tesla si mostra in video: ora parla grazie a Grok

Condividi l'articolo

Un video diventato virale mostra il robot umanoide di Tesla, Optimus, in una nuova versione con rete neurale integrata e chatbot Grok di xAI.

Durante un incontro tra Elon Musk e Marc Benioff, CEO di Salesforce, il prototipo ha messo in scena una dimostrazione sorprendente. Alla richiesta di portare una lattina di soda, il robot ha risposto in modo incerto, ammettendo di dover “andare in cucina” per verificare. Dopo qualche esitazione e rumori metallici evidenti, Optimus ha comunque eseguito il comando, mostrando i progressi ma anche i limiti dell’attuale intelligenza artificiale applicata alla robotica.

Leggi anche:

La nuova versione del robot presenta una scocca dorata più scura e mani ridisegnate. Niente più giunture meccaniche a vista: i meccanismi di movimento delle dita sono ora collocati negli avambracci e collegati tramite cavi, un design che Musk ha paragonato alla struttura anatomica umana.

L’integrazione con Grok apre scenari interessanti, ma evidenzia anche quanto sia complesso rendere naturale il dialogo uomo-macchina. Nonostante ciò, Optimus resta il simbolo della visione di Musk: un futuro in cui i robot umanoidi potranno assistere le persone nelle attività quotidiane, dall’ufficio alla casa.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments