Il nuovo smartphone POCO offre un sistema di oscuramento PWM per la protezione degli occhi
Da quando si sono diffusi i telefoni cellulari con schermo OLED, nel mondo della telefonia mobile si dice che lo schermo OLED faccia male agli occhi. Per essere precisi, è l’oscuramento PWM a bassa frequenza dello schermo OLED a danneggiare gli occhi. In seguito, alcuni nuovi telefoni di punta hanno iniziato a introdurre funzioni quali schermi protettivi per gli occhi e oscuramento CC. Quest’anno, il POCO X5 Pro 5G, che sta per essere rilasciato, ha introdotto il concetto di “oscuramento PWM ad alta frequenza a 1920 Hz”. Ma che cos’è esattamente la dimmerazione PWM? Perché fa male agli occhi? Qual è la differenza tra il dimming PWM ad alta frequenza a 1920Hz del POCO X5 Pro 5G e altri?
Questo articolo prenderà come esempio l’imminente POCO X5 Pro 5G per parlarvi dello schermo del telefono e della salute degli occhi.
Che cos’è la dimmerazione PMW?
La dimmerazione PWM è un prodotto che compare con gli schermi OLED. A causa delle caratteristiche degli schermi OLED, di solito ogni pixel può essere solo acceso o spento ed è difficile regolare la luminosità individualmente. Per modificare la luminosità dello schermo, si utilizza la modalità di regolazione PWM.
Il principio della dimmerazione PWM (Pulse Width Modulation) consiste nel far lampeggiare alternativamente lo schermo con una certa frequenza di “on → off → on → off” in un periodo di tempo molto breve. Regolando il rapporto temporale tra “acceso” e “spento” e utilizzando il residuo visivo dell’occhio umano, è possibile regolare la luminosità dello schermo da 0% a 100%. Ad esempio, quando la luminosità è del 100% lo schermo è sempre acceso, mentre quando la luminosità è del 50%, finché lo schermo è spento per metà del tempo, i nostri occhi umani penseranno erroneamente che la luminosità dello schermo sia diminuita.
Perché il dimming PWM a bassa frequenza danneggia gli occhi?
Sebbene la soluzione di dimmerazione PWM risolva il problema della regolazione della luminosità , comporta anche problemi di sfarfallio. Durante il processo di dimmerazione PWM, se la frequenza operativa è molto bassa, l’occhio umano avverte uno sfarfallio. In particolare, molte persone provano fastidio agli occhi quando utilizzano i telefoni a bassa luminosità di notte, perché la frequenza di oscuramento dello schermo è molto bassa in condizioni di bassa luminosità , il che comporta un maggiore affaticamento degli occhi.
Pertanto, per sfruttare appieno il fenomeno visivo residuo dell’occhio umano, la frequenza di funzionamento della regolazione PWM dovrebbe essere la più alta possibile – secondo gli standard internazionali, la regolazione PWM è correlata positivamente con lo stroboscopio dello schermo, ma quando la frequenza PWM supera i 1250Hz, non influisce significativamente sulla vista. A titolo di confronto, la frequenza utilizzata dalla maggior parte degli schermi OLED dei telefoni è compresa tra 180Hz-480Hz, che si trova al limite superiore della gamma percepibile dei nervi visivi umani, per cui molte persone con occhi sensibili sperimenteranno inevitabilmente un affaticamento degli occhi.
Per risolvere il problema dei danni agli occhi causati dall’oscuramento PWM a bassa frequenza, alcuni telefoni cellulari con schermo OLED hanno aggiunto l’opzione di oscuramento software in corrente continua, ovvero la modifica della corrente per regolare la luminosità della luce (quando è richiesta un’alta luminosità , la corrente di passaggio viene tirata verso l’alto e verso il basso quando la luminosità viene abbassata); questo metodo di regolazione della luminosità è l’oscuramento in corrente continua, comunemente chiamato oscuramento in corrente continua. Sembra facile, ma è molto difficile controllare con precisione l’intensità luminosa di decine di milioni di pixel sullo schermo; pertanto, dopo l’attivazione della regolazione della luminosità in corrente continua, il colore e la luminosità non sono uniformi tra i diversi pixel, il che influisce sull’effetto di visualizzazione, per cui questo metodo non è stato adottato su larga scala.
Debutto del dimming PWM ad alta frequenza, nuovo aggiornamento della protezione degli occhi OLED
Poiché il dimming PWM a bassa frequenza danneggia gli occhi, ci sono problemi di visualizzazione del dimming DC e appare il dimming PWM ad alta frequenza, come il dimming PWM ad alta frequenza a 1920Hz portato dal POCO X5 Pro 5G questa volta. Attualmente riconosciuto come il miglior metodo di regolazione, questo metodo non solo risolve il problema dei danni stroboscopici agli occhi sugli schermi OLED a bassa luminosità , ma evita anche la perdita di qualità dell’immagine causata dai metodi di regolazione in corrente continua. Con un buon display e una buona protezione degli occhi, può essere definita una tecnologia nera!
A giudicare dall’effetto reale, il vantaggio dell’oscuramento PWM ad alta frequenza a 1920Hz è evidente: guardando il telefono per lungo tempo non è facile causare affaticamento agli occhi, soprattutto quando si usa il telefono di notte, non c’è quasi nessun fastidio agli occhi! Per le persone sensibili allo stroboscopio come me, si tratta di un enorme miglioramento dell’esperienza!
Anche dal punto di vista dell’effetto di visualizzazione, lo schermo AMOLED a 1920Hz con oscuramento PWM ad alta frequenza del POCO X5 Pro 5G è molto buono. Lo schermo è luminoso e trasparente e non presenta problemi di luminosità e disomogeneità dei colori come nel caso del DC dimming.
Anche se il POCO X5 Pro 5G non è il primo modello dotato di oscuramento PWM ad alta frequenza a 1920Hz, bisogna sapere che solo pochi telefoni di punta ne sono dotati, anche la serie iPhone 14. Tra i telefoni di pari livello, POCO X5 Pro 5G è davvero raro, il che dimostra quanto sia conveniente.
Fotocamera principale da 108MP, per immagini di qualità in 4K
Oltre allo schermo, anche l’immagine è il punto forte di questo POCO X5 Pro. Uno dei più degni di nota è la fotocamera principale da 108MP.
I vantaggi dei pixel ultraelevati sono evidenti. La sensazione più grande negli scatti quotidiani è che la nitidezza delle foto sia sufficientemente alta e che le foto siano ancora chiare anche dopo essere state ingrandite più volte, il che rende la post-produzione più facile e senza stress. Sebbene i pixel ultra-elevati possano offrire eccellenti effetti di imaging, le foto con centinaia di milioni di pixel rappresentano una sfida per le prestazioni dei processori dei telefoni cellulari.
POCO X5 Pro 5G è dotato di un apprezzato chip di fascia medio-alta, lo Snapdragon 778G di Qualcomm. Questo chip è fluido nell’uso quotidiano. Mantiene la calma e non è troppo caldo anche quando si tratta di giochi su larga scala. L’esperienza è molto buona. Con questo chip, il potenziale del modulo fotocamera da 108MP può essere sfruttato appieno. Grazie all’aggiornamento del processore, lo Snapdragon 778G può sfruttare appieno il potenziale del modulo fotocamera da 108MP. Grazie alla tecnologia 9-in-1 binning e alla capacità AI del 778G, i contenuti catturati di notte saranno estremamente belli.
Nell’era dei video brevi, la richiesta di riprese video non può essere lasciata indietro. Questa volta, POCO X5 Pro 5G ha potenziato in modo particolare la funzione di registrazione video 4K e la modalità VLOG. Non è necessario portare con sé una fotocamera professionale per girare video di alta qualità . È possibile utilizzare il telefono per catturare video meravigliosi e di alta qualità in qualsiasi momento e ovunque, e giocare facilmente con piattaforme video come TikTok.
Inoltre, POCO X5 Pro 5G dispone anche di obiettivi ultra-grandangolari e macro, in grado di soddisfare le esigenze di ripresa di diverse scene. Ad esempio, mi piace usare un obiettivo supergrandangolare quando viaggio. Può catturare scenari naturali più magnifici e può anche consentire a più persone di scattare foto di gruppo allo stesso tempo. Si può dire che soddisfa pienamente le mie esigenze di ripresa.
Non solo la protezione degli occhi, ma anche lo schermo è molto “atteso”
La protezione degli occhi non è sufficiente. POCO X5 Pro 5G offre anche 120Hz, 10bit, Flow AMOLED e altri vantaggi per questo schermo.
Innanzitutto, lo schermo Flow AMOLED, più leggero e sottile, è riuscito a ridurre il peso del POCO X5 Pro. Ha prestazioni eccellenti in termini di peso e spessore: solo 7,9 mm di spessore e 181 g di peso, che è il migliore sul mercato nella stessa fascia di prezzo. Per fare un confronto, i modelli dello stesso prezzo che ho usato di recente hanno uno spessore di 8 mm e un peso superiore a 200 g, quindi il POCO X5 Pro 5G è molto leggero.
L’elevata frequenza di aggiornamento di 120Hz garantisce un’esperienza fluida, soprattutto con software di streaming come Twitter e Facebook. Inoltre, questo schermo supporta anche un display a 10 bit, che può visualizzare fino a 1,07 miliardi di colori. Rispetto ai tradizionali schermi a 8 bit, lo schermo visualizza colori più accurati e la transizione tra i diversi colori è più naturale. Sia che si tratti di intrattenimento audiovisivo quotidiano o di visualizzazione professionale di immagini, questo schermo è di altissimo livello.
In generale, POCO X5 Pro 5G con uno schermo che combina molti vantaggi come Flow AMOLED, 1920Hz PWM dimming, 120Hz high refresh rate e 10Bit color depth, è il migliore della sua categoria.
Sulla base di queste informazioni, pensate che POCO X5 Pro 5G sia conveniente? Avete altre aspettative per lo schermo dei telefoni cellulari? Quale pensate sia il prezzo più appropriato per POCO X5 Pro 5G?
Se volete saperne di più su POCO X5 Pro 5G, potete seguire l’account ufficiale di POCO su Twitter/Facebook/YouTube. POCO terrà una conferenza per il lancio di un nuovo prodotto il 2 febbraio alle ore 8:00 (ora di Pechino). Se avete altre idee su questo prodotto, siete invitati a commentare e discutere!
Configurazione di punta Leapfrog e prestazioni di costo eccezionali
A giudicare dalle configurazioni attualmente note, che si tratti di schermo Flow AMOLED, oscuramento PWM a 1920 Hz, fotocamera principale da 108 MP o registrazione video 4K, queste configurazioni che originariamente erano esclusive delle ammiraglie sono ora disponibili su POCO X5 Pro 5G. Come telefono quasi ammiraglia dal buon rapporto qualità -prezzo, POCO X5 Pro 5G è sicuramente un grande valore.
In termini di prezzo, gli attuali telefoni dotati di configurazioni simili hanno generalmente un prezzo superiore a 400 o addirittura 500 dollari USA. Considerando le prestazioni ad alto costo di POCO, il prezzo di POCO X5 Pro 5G potrebbe rientrare nei 400 dollari. In tal caso, POCO X5 Pro 5G diventerà la prima bomba economica del 2023.
Sulla base di queste informazioni, pensate che POCO X5 Pro 5G sia conveniente? Avete altre aspettative per lo schermo del telefono cellulare? Quale pensate sia il prezzo più appropriato per POCO X5 Pro?
Se volete saperne di più su POCO X5 Pro 5G, potete seguire l’account ufficiale di POCO su Twitter/Facebook/YouTube. POCO terrà una conferenza per il lancio di un nuovo prodotto il 6 febbraio alle ore 8:00 (ora di Pechino). Se avete altre idee su questo prodotto, siete invitati a commentare e discutere!
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti ha colpito questo nuovo smartphone POCO? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Per fortuna uso ottimi tablet come alternativa al telefonino. Il telefono lo uso al minimo indispensabile, giusto per chiamate e app minimali (Spid, PosteID, l’indispensabile app “2fas auth”) e le “foto al volo”. Tutto il resto lo faccio con Ipad