Quantcast
News

Il primo aereo spaziale commerciale si prepara a fare il suo debutto

Condividi l'articolo

Il razzoplano riutilizzabile Dream Chaser di Sierra Space, con una storia di quasi 20 anni, sta finalmente prendendo forma. Tra poche settimane, il primo esemplare, battezzato Tenacity, raggiungerà la struttura della NASA in Ohio dove sarà sottoposto a una serie di test di rientro a caldo.

Nella sua forma attuale, il progetto mira a creare un razzo da carico con atterraggio orizzontale, che si inserirà nella carenatura dei vettori grazie ad ali pieghevoli. Il veicolo è lungo 9 metri e ha un’apertura alare di 7 metri. Sarà in grado di portare in orbita fino a 5 tonnellate di carico in un compartimento pressurizzato e fino a mezza tonnellata in un compartimento non sigillato all’esterno. Al ritorno sulla Terra, il veicolo sarà in grado di restituire fino a 1850 kg.

Leggi anche:

La fusoliera di “Tenacity” è rivestita di piastre ceramiche resistenti al calore, le ali sono ripiegate, il carrello di atterraggio è stato predisposto e all’interno gli operai stanno già ultimando il cablaggio del sistema di controllo ambientale. Di fronte c’è il centro di controllo, da cui gli ingegneri monitoreranno il volo dell’aereo a razzo quando entrerà in orbita. Nelle vicinanze si trova un mock-up del veicolo, sul quale gli astronauti si eserciteranno a entrare nel Dream Chaser e a effettuare le operazioni di carico e scarico.

Il razzoplano è progettato per 15 voli, ad eccezione dei moduli di carico esterni, che bruceranno nell’atmosfera al momento dell’atterraggio. La stiva di carico sigillata è dotata di pannelli solari e, in parallelo, funge da connettore tra il razzoplano e la ISS.

Se i test avranno successo, il primo volo di Tenacity avrà luogo nell’aprile 2024. Sarà il primo spazioplano commerciale al mondo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuto questo articolo dedicato al Black Friday? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x