Quantcast
Senza categoria

Il rover della NASA scopre tracce di sostanze organiche su Marte

Condividi l'articolo

Il rover Perseverance, lanciato dall’agenzia NASA, ha scoperto tracce di composti organici durante la sua missione nel cratere di Jezero su Marte. La scoperta corrisponde ad una serie di diverse molecole organiche che contengono atomi di carbonio.

Gli scienziati hanno raggiunto questa conclusione analizzando immagini ad alta definizione acquisite dal rover in un cratere largo più di 45 km. Le differenze nella natura e nella distribuzione delle molecole organiche trovate indicano che in passato su Marte ci sono stati intensi processi di cambiamento dell’ambiente acquatico, il che probabilmente ha contribuito alla diversità degli ancora presenti composti organici.

Leggi anche:

“È importante notare che questi composti potrebbero essere stati creati da processi non correlati alla vita come la conosciamo, e quindi le molecole organiche di per sé non sono una prova di vita senza prove sufficienti supplementari che non possono essere spiegate da processi non biologici o abiotici”, ha detto Joseph Razzell Hollis, un ricercatore del Museo di Storia Naturale di Londra.

Perseverance ha effettuato la scoperta utilizzando lo strumento SHERLOC, che utilizza la spettroscopia Raman e la fluorescenza per individuare sostanze organiche e chimiche. È interessante notare che l’apparecchiatura ha rilevato materiali organici in tutti e dieci i bersagli osservati sul fondo del cratere. La conferma dell’origine organica delle sostanze trovate richiederà il ritorno di campioni sulla Terra con la missione Mars Sample Return, che potrebbe iniziare nel 2027. Tuttavia, data la stima dei costi della missione, gli scienziati potrebbero rinunciare a questo progetto.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che su Marte ci sia qualche forma di vita? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x