Il segreto per non farsi rubare l’account Instagram
L’hacking degli account Instagram è uno dei diversivi più gettonati dai criminali informatici della terra. I furti degli account social sono ormai all’ordine del giorno ed è strano che al giorno d’oggi, questa prassi sia ancora così diffusa. La verità è che se succede, è solo colpa nostra.
La maggior parte delle piattaforme con registrazione ormai richiedono l’autenticazione a due fattori. Sui social media questo non è obbligatorio ma è l’unico modo per non rischiare di farsi rubare l’account.
Instagram e Twitter in particolare, sono molto amati dagli hacker ed è molto probabile che anche il tuo account sia esposto al rischio. In questo articolo vedremo quindi come rendere sicuro il nostro account Instagram, grazie all’autenticazione a due fattori.
Leggi anche:
Rendi sicuro il tuo account Instagram
Abilitando l’autenticazione a due fattori, chiunque proverà ad accedere al tuo account Instagram dovrà inserire un codice che ti verrà inviato via SMS o tramite le varie app di autenticazione come Google Authenticator (nel caso di Android). È quindi molto improbabile che un hacker possa impossessarsi del tuo account in quanto non ha accesso diretto al tuo smartphone.
Vediamo dunque quali sono i passaggi da eseguire:
- Avvia Instagram e clicca in basso a destra sull’icona del tuo account.
- Clicca sulle tre linee orizzontali (menu hamburger) in alto a destra.
- Ora su Impostazioni.
- Ora su Sicurezza.
- A questo punto, clicca su Autenticazione a due fattori.
- Clicca su Inizia.
- A questo punto non dovrai fare altro che scegliere il tipo di autenticazione. Instagram ti propone App di autenticazione (scelta consigliata) oppure Messaggio di testo. La scelta può essere soggettiva ma in effetti, il promo metodo è più efficace dato che ti consente di recuperare l’account tramite Google Authenticator o altre app simili.
Dato che reputo impossibile perdere lo smartphone, ho scelto la seconda opzione, ovvero quella del messaggio di testo.
Se anche tu hai optato per l’SMS, dovrai inserire il tuo numero e poi digitare il codice che ti verrà inviato appunto tramite messaggio. Una volta confermato il codice, ti arriverà la conferma che l’autenticazione a due fattori è stata attivata.
Subito dopo aver cliccato su “Fine“, ti verranno assegnati dei codici di sicurezza che ti serviranno nel caso in cui avrai bisogno di recuperare il tuo account.
Cliccaci su per copiarli e incollali da qualche parte al sicuro. Instagram suggerisce anche di fare uno screenshot. Non perdere quei codici e soprattutro, non passarli a nessuno.
Bene, ora che hai impostato l’autenticazione a due fattori, nessun hacker sarà in grado di rubare il tuo account di Instagram. Ti consiglio di eseguire la stessa operazione su tutti i social media e le piattaforme che lo consentono. Nell’era del Cyber Polygon, è il minimo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida per evitare il furto dell’account Instagram? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].