Il sosia perfetto: con Yandex puoi trovare persone simili nel mondo
Il motore di ricerca con funzioni come i videogiochi e il servizio di previsioni del tempo
Yandex è un motore di ricerca che identifica persone o elementi simili attraverso le fotografie. L’accesso è gratuito e non richiede la creazione di un account o l’associazione di un indirizzo email.
La funzione di ricerca delle immagini offre la possibilità di trovare persone simili all’utente se quest’ultimo carica la propria foto nel sistema del programma.
La somiglianza, tuttavia, non necessariamente sarà legata ad una caratteristica fisica (anche se potrebbe esserci qualche somiglianza), ma potrebbe essere trovata in un dettaglio come il colore o la forma di un capo d’abbigliamento, elementi di sfondo, palette di colori delle foto e persino la posa o lo stile di disegno (nel caso in cui si stia cercando un’immagine e non una fotografia).
Leggi anche:
Per utilizzare questo sistema, l’utente dovrà prima accedere al sito web del motore di ricerca “yandex.com” e selezionare il tipo di servizio a cui desidera accedere.
Le opzioni al momento sono sei: Giochi (non richiedono l’installazione per la maggior parte), immagini, video, Meteum (clima), Maps (mappe e geolocalizzazione) e Mail (in questo caso è richiesto l’accesso tramite email).
Se si desidera trovare immagini simili a quelle dell’utente, sarà necessario fare clic sull’opzione “Immagini” e quindi fare clic sull’icona a forma di fotocamera nella parte destra del campo di ricerca. Questo aprirà una finestra aggiuntiva in cui il sistema richiederà di depositare o caricare una foto nel motore di ricerca.
Una volta completato il processo, il sistema del motore di ricerca elaborerà automaticamente la fotografia per trovare altre simili che verranno mostrate nella parte destra dello schermo, mentre nella parte inferiore verranno mostrati i risultati sotto forma di link diretti ai social network e alle pagine web che contengono le immagini.
Nella parte inferiore dei primi risultati della ricerca di immagini, verrà visualizzato un pulsante chiamato “Immagini simili”, che aprirà una pagina intera di risultati generati in modo progressivo. Sebbene le prime fotografie siano le più simili, questa espansione potrebbe dare risultati sempre più lontani e con meno somiglianze, anche se senza perdere qualche tipo di somiglianza con l’originale.
Video di YouTube su Yandex
Anche se il motore di ricerca è indipendente da Google e non richiede la sua piattaforma per funzionare, Yandex a volte ricorre a YouTube e ad altre piattaforme video per facilitare l’accesso dei suoi utenti ai contenuti cercati.
Accedendo alla sezione video e cercando, ogni risultato avrà nell’angolo in basso a sinistra l’icona o il logo del riproduttore da cui viene estratto, indipendentemente da quale sia.
Questi possono essere OK, YouTube, Mail.ru, Vimeo, tra gli altri. Inoltre, se l’interfaccia di uno di essi non piace all’utente, è possibile scegliere da quale piattaforma estrarre il video.
Questa opzione si trova nell’angolo in basso a sinistra del video dal menu “Source” (Origine). Cliccando su di essa, verranno visualizzate tutte le origini del video e si potrà accedere a qualsiasi di esse senza dover uscire dalla pagina di Yandex.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai sentito parlare di Yandex? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].